HomeEventi

Anna Maria Barbera

Eventi Sabato 9 dicembre a Enna e il 10 a Marsala la "Sconsy" nazionale in "Ma voi... come stai?!"

Forse non tutti sanno che Anna Maria Barbera ha un curriculum che esula dal comico. Attrice di cinema e teatro, conduttrice televisiva con un trascorso da giornalista (è stata corrispondente del giornale L’Ora di Palermo su cui scriveva articoli di spettacolo) ha conquistato i favori del grande pubblico con il personaggio di Sconsolata, proposto alla trasmissione televisiva Zelig.

Anna Maria Barbera

Per tutti da allora è, e sarà sempre nonostante i centinaia di ruoli diversi interpretati, la Sconsy nazionale: «una donna del sud emigrata al nord, che si esprime in un personalissimo dialetto meridionale, parole moderne, termini stranieri e confuse sintassi al limite dell’invenzione».
Con la verve comica che la contraddistingue come assoluta fuoriclasse, Anna Maria Barbera darà il via sabato 9 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Garibaldi di Enna, al ciclo di spettacoli Enna Ridens, una delle grandi novità della Stagione 2016/2017 firmata da Mario Incudine e organizzata grazie alla sinergia tra il Comune di Enna e l’Università Kore, nata dall’esigenza di avere in programmazione spettacoli meno impegnativi, affidati ai grandi nomi della comicità nazionale, ma allo stesso tempo di grande qualità. Un segmento, quello del teatro comico, messo a punto dal direttore artistico grazie alla collaborazione con l’Associazione Il Circolo degli artisti.
Anna Maria Barbera porterà a Enna lo spettacolo “Ma voi… come stai?!” incentrato su questi nostri tempi che ci obbligano a innumerevoli ore in ostaggio di computer e telefoni cellulari.
Questa moderna ‘magia’ non sempre però restituisce quel dialogo che intimamente vorremmo: sopraffatti dalla faticosa realtà, si finisce per riferire la sopravvivenza, lasciando incomunicato il proprio anelito. L’incredibile offerta tecnologica più copre distanze chilometriche e temporali, meno colma l’isolamento in cui ognuno si percepisce. Emozioni, sentimenti, riflessioni, dubbi, paure, gridate o sussurrate, in cui potersi riconoscere alle prese con un’esistenza che ci portiamo tutti dentro e addosso, spesso soli e frastornati, ma vivi in una disorientata umanità.
Così Sconsy si rivolge al pubblico, accompagnata sul palco dai contrappunti musicali del Leo Ravera Jazz trio, cercando con intimo rigore, ma non senza l’ironia profonda che la contraddistingue, quel sentimento profondo della vita, quel famoso “gusto pieno” che la pubblicità promette amaro, ma che tutti in fondo vorremmo dolce.
Lo spettacolo replica somenica 10 dicembre al Teatro Impero di Marsala

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.