Imprese La textile designer trapanese presenterà in anteprima alla Mediterranea-17 Young Artist Biennale di Milano un runner e due tovaglioli eco-friendly della collezione "Ricette siciliane"
Arricchire la tavola con dei racconti visivi che parlano di Sicilia per dare spazio alla convivialità e alla conoscenza di un’antica e storica ricetta mediterranea. E’questo il feel rouge che segue Elena Scarlata per le sue creazioni. La textile designer trapanese, che dal 2011 ha dato vita ad una linea di accessori tessili Bio per la tavola e per l’arredamento stampati a mano attraverso antiche tecniche artigianali, presenterà la sua collezione ispirata alle “Ricette Siciliane” a Mediterranea – 17 Young Artist Biennale, che si terrà alla Fabbrica del Vapore di Milano dal 22 al 25 ottobre.
Il concept richiesto dall’evento, che coinvolge più di 300 artisti provenienti da ogni parte d’Europa e dalle aree mediterranee, quset’anno è “No Food’s Land”. Ed è in questo contesto che la designer siciliana presenterà in anteprima un runner e due tovaglioli in misto lino biologico italiano, stampati a mano con tecnica mista, utilizzando colori eco – friendly per stoffa. Le immagini stampate degli ingredienti richiamano la tradizione culinaria della ricetta, rivisitata in chiave innovativa e contemporanea, ma è proprio il racconto presente che mira a stimolare il dialogo e lo scambio di nuove culture a tavola. L’intenzione di Elena Scarlata è quella di riscoprire, in questo mondo produttivo, l’attenzione per il dettaglio e la qualità del “fatto a mano”, quel singolare connubio tra gusto ed eleganza, ludicità e cultura, in un gioco di opposti che rende uniche tutte le sue creazioni.
Leggi la nostra intervista a Elena Scarlata