Sugnu Sicilianu Dopo quasi messo secolo di docenza all'Università di Catania, il suo entusiasmante viaggio nella letteratura non si ferma. Scettico sul futuro della letteratura siciliana - «E' morta con Sciascia 30 anni fa» -, anarchici e mistiche sono le “maschere” cui si è dedicato negli ultimi suoi libri e studi. Dostojievskiano il suo incontro con Dio: «Ammiro Calvino così come Ignazio di Loyola, ma più d’ogni altro amo l’immenso Dostoevskij, e i suoi deliranti personaggi, santi e peccatori»
Antonio Di Grado circa due mesi fa ha lasciato dopo quarantasette anni e centinaia di studenti la docenza all’Università di Catania. Lo ha fatto con una mirabile lectio che è diventata un libro Le amanti del loin-près (ed. Le Farfalle). L’ho intervistato dopo il convegno a Racalmuto in memoria di Leonardo Sciascia.…
Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo
Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento!
Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.
SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.
Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.