HomeOmnibus

Approda a Palermo la nave salva-migranti Aquarius di Sos Mediterranee

Martedì 23 febbraio al Porto di Palermo approderà Aquarius, una nave guardapesca diretta nel Canale di Sicilia per offrire aiuto e salvare profughi e

Martedì 23 febbraio al Porto di Palermo approderà Aquarius, una nave guardapesca diretta nel Canale di Sicilia per offrire aiuto e salvare profughi e migranti in difficoltà sui barconi in traversata dall’Africa verso la Sicilia. La missione è organizzata dalle associazioni tedesca, francese e italiana denominate Sos Mediterranee. Alle ore 10, a bordo della nave, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, insieme al presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha, gli organizzatori dell’evento e i responsabili delle associazioni Sos Mediterranee, Klaus Vogel, Sophie Beau e Pietro Omodeo, terranno una conferenza stampa per illustrare i dettagli della missione e le mansioni dell’equipe di medici di primo soccorso, appartenente all’organizzazione Medicins Du Mond e presente a bordo.

Aquarius Sos Mediterranee

Gli stessi nel pomeriggio, dalle 16,30, presso il Teatro Agricantus di via Nicolò Garzilli, 89, terranno un incontro cittadino per illustrare il progetto, presentare le associazioni, relazionarsi e dibattere con gli ospiti e il pubblico sul tema dei soccorsi in mare e dell’accoglienza in Europa dei migranti e dei rifugiati. Interverrà anche l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano.

A seguire, alle ore 18.30, sarà presentato lo spettacolo teatrale “Deserto d’acqua”, sul tema delle migrazioni e dell’accoglienza, prodotto dal Teatro Atlante di Palermo e generosamente offerto per l’occasione. La nave salperà lo stesso 23 sera alle ore 22. alla volta di Lampedusa.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.