HomeEventi

Arte del tempo reale

Eventi Dal 15 al 29 novembre al Lab Forma di Spadafora due mostre con le opere di giovani artisti nell'ambito di Contemporary Art in Sicily

Con l’inaugurazione di Arte del tempo reale domenica 15 novembre alle 19 al Museo Lab Forma di Spadafora (ex Museo dell’Argilla), prosegue il programma di Contemporary Art in Sicily, il primo festival interamente dedicato all’arte contemporanea siciliana. L’articolata esposizione, che si protrarrà fino al 29 novembre, vedrà la compresenza di due mostre: Nuova generazione. Artisti siciliani under 40, a cura di Katia Giannetto, e Videorama. La Sicilia sullo schermo dell’arte, a cura di Pasquale Fameli.

Secret place di Daniela D'Andrea

Secret place di Daniela D’Andrea

Nuova generazione. Artisti siciliani under 40 intende essere “una testimonianza del fermento che anima gli artisti siciliani under 40 e al contempo una lente di ingrandimento per rintracciare eventuali denominatori e codici comuni – come spiega la curatrice Katia Giannetto – per provare a capire se esiste o meno una specifica koinè siciliana, un trait d’union che lega le personalità delle varie provincie isolane, pur nel rispetto dei percorsi e dei linguaggi personali di ciascun artista”. Diverse le tecniche espressive in mostra: dalla pittura alle installazioni materiche, dalla digital art alla scultura.

Purgatorio di Giuseppe Lisciotto

Videorama. La Sicilia sullo schermo dell’arte vedrà la proiezione di 8 installazioni video scelte dal curatore Pasquale Fameli, giovane critico, studioso della computer e digital art, già affermato a livello nazionale. “Il video è lo strumento più flessibile dell’arte contemporanea – spiega Fameli,– perché riesce ad essere sintesi leggera di tutte le tendenze artistiche del ‘900, comprendendo arte astratta, decorativismo, performance. Sarà una mostra eterogenea che intende aprire il dibattito sulla video arte, in Sicilia e nel mondo”.

Nel corso dell’evento di chiusura di giorno 29 si svolgerà la premiazione delle tre opere vincitrici di Video Art in Sicily. Concorso regionale di short movie e video arte monocanale.

 

Ingresso gratuito tutti i giorni h 16.30 -20.30, sabato e domenica anche h 10.30 -13.00.

 

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.