Nel silenzio generale su Franco Battiato, fuori dall'occhio mediatico da mesi dopo l'incidente domestico del 3 novembre 2017 che gli costò varie fratt
Nel silenzio generale su Franco Battiato, fuori dall’occhio mediatico da mesi dopo l’incidente domestico del 3 novembre 2017 che gli costò varie fratture, nel frattempo viene data conferma alla notizia dell’uscita di un nuovo album a forma del 74enne artista etneo, album che ha finalmente una data di uscita, il 18 ottobre, e un titolo, “Torneremo ancora”, ed uscirà per Sony Music Legacy. L’album è disponibile in pre-order a partire da giovedì 29 agosto dal seguente indirizzo https://smi.lnk.to/TorneremoAncora. Le indiscrezioni delle ultime settimane sono state finalmente confermate: il cantautore siciliano sta per tornare con un nuovo lavoro discografico. L’album sarà disponibile su CD e in versione doppio LP, in tutti i negozi e piattaforme digitali a partire dal 18 ottobre. Nel disco sono presenti 15 canzoni, di cui un solo inedito, “Torneremo ancora”, che dà anche il titolo all’album. Gli altri 14 brani sono tutti grandi successi di Franco Battiato in versione sinfonica, registrati in occasione di alcuni concerti in Italia con la Royal Philharmonic Concert Orchestra diretta dal Maestro Carlo Guaitoli. I live furono registrati appositamente per essere poi incisi su disco. La Royal Philharmonic Concert Orchestra è una delle più prestigiose del mondo e ha collaborato con alcune delle più grandi icone della cultura pop, come Burt Bacharach, Tina Turner, Henry Mancini, Liza Minnelli, Sting e Stevie Wonder, e con nomi illustri della musica lirica, come José Carreras e Luciano Pavarotti. La pubblicazione dell’album, secondo quanto riportato dal quotidiano ragusanews.com, è a cura del fratello maggiore di Battiato, Michele, e del manager Francesco Cattini.
La tracklist dell’album: Torneremo ancora; Come un cammello in una grondaia; Le sacre sinfonie del tempo; Lode all’inviolato; L’animale; Tiepido aprile; Povera patria; Te lo leggo negli occhi; Perduto amor; Prospettiva Nevsky; La cura; I treni di Tozeur; E ti vengo a cercare; Le nostre anime; L’era del cinghiale bianco.

Battiato in una foto del 7 novembre 2018 pubblicata sulla sua pagina facebook