HomeEventi

Bellini & Chopin

Eventi Il 7 settembre al Teatro Antico di Taormina per il Festival Bellinianoil recital con i pianisti Roberto Carnevale e Gianfranco Pappalardo Fiumara, il tenore Roberto Cresca e il soprano Maria Dragoni

Maria Dragoni

Maria Dragoni

“Bellini & Chopin: the sound of melody” è il titolo del recital fissato per il 7 settembre, che s’ispira alle specifiche affinità melodiche e stilistiche che unirono e uniscono le creazioni del Catanese e del Polacco. Protagonisti della soirée musicale saranno artisti di risonanza europea, ospiti delle maggiori sale da concerto. Parliamo dei pianisti Roberto Carnevale e Gianfranco Pappalardo Fiumara, che interverranno insieme al rinomato tenore Roberto Cresca e al celebre soprano Maria Dragoni.

Avvincente la doppia trama di un percorso che evoca l’afflato di melodie le più suggestive, nate per la tastiera come quelle di Chopin, o per tastiera trascritte grazie all’uso invalso della parafrasi, prassi ottocentesca portata ai massimi livelli da grandissimi virtuosi come Liszt e Thalberg. Il tenore Roberto Cresta interpreterà di Bellini pagine molto care agli appassionati ed è molto attesa la partecipazione straordinaria del soprano Maria Dragoni. Una full immersion nel magico universo protoromantico che unì i grandi “amici” Vincenzo e Fryderyk, nell’interpretazione di un cast d’eccezione.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.