Calici & Boccali Dal 4 agosto prende il via in tutta Italia la grande festa organizzata dal Movimento Turismo Vino: in Sicilia sono undici le cantine coinvolte che dal 7 al 10 agosto chiameranno a raccolta i wine lover per vivere il fascino delle notti d’estate tra brindisi, melodie, spettacoli e costellazioni
Da domani naso all’insù a caccia delle lacrime di San Lorenzo e di Saturno armati di calici: si apre Calici di Stelle, la grande festa organizzata dal Movimento Turismo Vino in collaborazione con Città del Vino che fino al 10 agosto chiama a raccolta i wine lover di tutta Italia per vivere il fascino delle notti d’estate tra brindisi, melodie, spettacoli e costellazioni. Sarà una settimana nel segno del vino, dell’arte e dell’astronomia, ma anche della musica con le playlist di #suonodabere, che culminerà con la proclamazione delle 5 foto vincitrici del contest #bevicosavedi su Instagram.
Dal Padiglione VINO – A Taste of Italy a Expo alla Darsena di Milano, da Vinitaly and the City Expo Edition di Verona fino alle cantine, piazze e centri storici sparsi da Nord a Sud, in tutto il Paese si alzeranno i calici e si ammirerà la pioggia di Perseidi con i telescopi dell’Unione Astrofili Italiani. Tasting sul mare o nei rifugi di Cortina d’Ampezzo, spettacoli, mostre, aperture serali straordinarie di palazzi storici e musei, eco-jeep tour nei vigneti, cinema a cielo aperto sono solo alcune delle attività in programma per l’edizione 2015 della kermesse.
In Veneto, l’8 agosto, l’evento arriva tra le vette delle Dolomiti per assaggi ad alta quota. Per chi preferisce la collina, il 10 agosto l’Umbria apre le porte di 10 cantine MTV e di 9 Citta del Vino sparsi su tutto il territorio, mentre per un brindisi sul mare basta fare un salto a Levanto in Liguria (10 agosto) oppure in Friuli Venezia Giulia a Grado (6-8 agosto). Nel territorio friulano fa da cornice a Calici di Stelle anche Aquileia (8-9 agosto). Doppio appuntamento pure in Puglia, che quest’anno alza il sipario da Bari il 5 agosto per arrivare a Copertino il 10. Di scena concerti d’arie d’Opera, spettacoli di danza, giochi sensoriali e un percorso guidato da archeologi alla scoperta della Bari sotterranea. In Basilicata, l’8 agosto il connubio tra arte, cultura ed enogastronomia accompagna la manifestazione nel centro storico di Matera, Capitale della Cultura 2019. La Toscana mette in campo apericene, mostre, gite in bicicletta e cineforum accanto a degustazioni, visite in cantina e cene tra i filari. MTV Lombardia invece allestirà un banco d’assaggio nel Chiostro dell’ex-monastero di Astino (BG) in occasione della mostra Luigi Veronelli, camminare la terra. Desideri e vino sotto il cielo stellato d’agosto attendono inoltre i visitatori in Sicilia (7-10 agosto), Calabria (4-10 agosto) Lazio (8 e 12 agosto), Emilia Romagna (8 agosto),Sardegna (7 agosto) e Campania (10 agosto), ma anche in Abruzzo nel porto turistico di Marina di Pescara (10 agosto).
Tappa di punta dell’edizione 2015, quella al Padiglione VINO – A Taste of Italy dal 4 al 10 agosto, grazie all’accordo con Vinitaly-Veronafiere: un viaggio a portata di tutti i visitatori di Expo per scoprire le enoeccellenze d’Italia targate MTV in sette incontri serali in terrazza (ogni giorno dalle 20.00 alle 21.30, sala Symposium. Ingresso al padiglione vino gratuito. Costo degustazioni MTV, inclusi calice e tasca: 10 euro). In partnership con la Fiera di Verona, Calici di Stelle si prepara a debuttare dal 6 al 9 agosto anche a Vinitaly and the City Expo Edition (#VinitalyandTheCity | #Expo Edition), per 4 esclusive serate-degustazioni targate Movimento Turismo Vino (Verona – Palazzo della Gran Guardia, ingresso gratuito dalle 18.00 alle 23.00. Costi: 3,50 euro 1 degustazione; 10,00 euro 3 degustazioni. Calice EXPO in omaggio). Occhi puntati pure sulla volta celeste della Darsena di Milano che dal 4 all’8 agosto si trasforma in una grande enoteca a cielo aperto dove assaggiare i vini delle regioni italiane presenti all’Esposizione Universale (tutti i giorni dalle 19.00 alle 24.00. Costo: 15 euro).
Sono 130 le Città del Vino che – ad oggi – ospitano Calici di Stelle in tutta Italia, con una variegata offerta di degustazioni, spettacoli, concerti e incontri che animeranno le piazze e gli angoli più belli dei borghi e dei centri storici. Dalla Valle d’Aosta alla Calabra, isole comprese, i più grandi vini italiani saranno protagonisti di un grande brindisi collettivo. Gli eventi collaterali organizzati in ogni località offrono diversificate occasioni per trascorrere una serata all’insegna del buon vivere italiano: musei aperti, visite guidate, trekking tra le vigne, ma anche shopping e mercati dedicati alle produzioni tipiche. Tra gli eventi più significativi quelli di quattro capoluoghi di provincia per il 10 agosto: Sondrio invita a passeggiare nel quartiere Scarpatetti tra mostre d’arte e itinerari del gusto; in Toscana ad Arezzo degustazioni a Villa Severi con protagonista il Vin santo; a Siena apertura straordinaria notturna della Torre del Mangia per una originale veduta della città, con degustazioni in Palazzo Pubblico e all’Accademia Musicale Chigiana; a Bolzano passeggiate sotto i portici con in mano il calice di vino e l’incontro con le produzioni tipiche austriache.
Fil rouge di tutte le iniziative by MTV e Città del Vino, le tre colonne sonore di #suonodabere, ideate dal music designer Paolo Scarpellini (www.psmusicdesign.it). “Le canzoni italiane più famose nel mondo”, “Il vino nelle canzoni” e “Il vino nell’Opera”: questi i titoli scelti per celebrare, in occasione dell’Esposizione Universale, le melodie e il vino made in Italy nel mondo, spaziando dalla musica leggera italiana a quelle d’autore, fino all’opera tricolore, senza dimenticare l’Inno di Mameli.
CALICI DI STELLE IN SICILIA
Abbazia Santa Anastasia venerdì 7 agosto
Contrada Santa Anastasia Castelbuono (Palermo)
Programma: evento Calici di Stelle 2015.
Terre Di Noto venerdì 7 agosto
Contrada Burgio Coste Fredde Noto (Siracusa)
Programma: prevede dalle ore 19.30 alle 21 una visita della cantina e dei vigneti. I visitatori godranno poi di un particolare aperitivo “Facci ri Vecchia” insieme a Balata Rosato Nero d’Avola. A partire dalle ore 21.00 fino alle ore 24.00 verrano servite le “pizze cotte nel forno a legna aziendale” sempre unita alla degustazione dei nostri vini. Per finire, un “Torrone, giuggiulena e ricci di mandorle” accompagnati dal Moscato Passsito “La Palicca”.
Alessandro Di Camporeale lunedì 10 agosto
Contrada Mandranova Camporeale (Palermo)
Programma: durante la notte di San Lorenzo, Lunedì 10 agosto con Kaid Sotto le Stelle. Visite guidate dei vigneti e della cantina di vinificazione, cena tipica camporealese in abbinamento ai vini e laboratori gastronomici a cura dei produttori locali, osservazione astronomica guidata a cura della Specula Palermitana, artigianato locale, musica dal vivo con Manola Micalizzi e con la Piccola Orchestra Malarazza.
Cantine Don Saro lunedì 10 agosto
Contrada Arrigo Linguaglossa (Catania)
Programma: durante la notte di San Lorenzo, Lunedì 10 agosto, offrirà una cena a lume di candela con un menù raffinato che si accompagnerà ai vini più pregiati. Saranno Don Saro ed Erika Pinieri a presentare la serata, insieme alla partecipazione dell’attrice dialettale Francesca Privitera. Seguiranno, poi, il maestro Alfio Patti, un cantastorie, e l’intrattenimento musicale di Mario Incudine & Band.
Feudo Ramaddini domenica 9 agosto
Contrada Lettiera Marzameni Pachino (Siracusa)
Programma: Domenica 9 agosto propone a enoturisti, gourmet, amanti della musica live e delle osservazioni del cielo un’intera serata per brindare alle notti più stellate dell’anno con i suoi vini, eccellenze del territorio di sud est. Un brindisi all’estate e a un’annata piena di successi per Feudo Ramaddini che vuole celebrare i suoi prodotti di selezione. Il Patrono Doc Noto Nero D’Avola che ha ricevuto 5 stelle della guida dei ristoranti, dei vini e delle eccellenze della Sicilia, edita dal quotidiano La Repubblica; il concorso enologico internazione la “Selezione del Sindaco” ha premiato il Quattro Venti Terre Siciliane Chardonnay- Cataratto con la Medaglia d’Oro e, dulcis in fundo, Al Hamen Dop Noto Moscato Passito con la Gran Medaglia d’Oro. Saranno la musica, la cena e il buon vino ad allietare gli ospiti della serata. Gioia per le arti e amore per il vino uniscono la passione di Feudo Ramaddini per i suoi prodotti. A partire dalle 20.30 verrà offerto al pubblico un buffet-cena sotto le stelle del cielo di Marzamemi. In una ricercata selezione di piatti in abbinamento con i vini di Feudo Ramaddini, presentati dai Sommelier AIS Walter Guarrasi e Giuseppe Bonaventura. In linea ai sapori e alle sensazioni dei vini si uniranno le note della musica di Etno World Music con Cecilia Pinto. Con il suo elegante stile si esibirà durante la cena, insieme alla vibrazioni positive dei due chitarristi Stefania Giunta e Pier Palo Sichera e il violinista Pietro Vasile, seguono i fiati di Carmelo Salemi e le percussioni di Peppe Di Mauro. Alla cucina firmata da Andrea Iurato verranno proposti i prodotti ortofrutticoli rielaborati da La Signora Melanzana e quelli ittici della ditta Campisi. A completare la raffinata cena dolci sorprese della Antica Dolcieria BonajutoCioccolata Modicana e di Cafè Adamo, una conferma dell’eccezionale connubio tra la tradizione dolciaria siciliana e il sapore unico dei vini di Feudo Ramaddini.
Feudo Arancio lunedì 10 agosto
Contrada Portella Misilbesi Sambuca di Sicilia (Agrigento)
Firriato lunedì 10 agosto
Via Trapani, 4 Paceco (Trapani)
Programma: degustazione di vini sotto le stelle per la notte di lunedì 10 agosto. Sarà una festa senza eguali quella di Calici di Stelle. Firriato accoglierà gli eno-appassionati a Baglio Sorìa, struttura seicentesca completamente recuperata e oggi trasformata in uno dei più suggestivi wine resort dell’Isola. L’apertura delle danze – e non è solo un modo di dire, dato che la musica, insieme al vino, caratterizza questa edizione 2015 – è per le ore 20.30, quando verrà aperto al pubblico questo “angolo di paradiso” della campagna siciliana, dove è possibile godere di uno dei panorami più belli e suggestivi della Sicilia occidentale e partecipare a una “full immersion” nell’universo di Firriato, potendo degustare l’intera gamma dei vini prodotti dall’azienda nelle diverse tenute agricole della Famiglia Di Gaetano, dall’isola di Favignana sino al territorio più in vista della viticoltura siciliana, con la Tenuta di Cavanera sull’Etna. Un percorso eno-sensoriale che ha un preambolo nel vigneto di Nero d’Avola della Tenuta di Baglio Sorià, dove i wine-lovers potranno ascoltare il racconto di una viticoltura mirata sulla qualità e sul biologico, sul concetto di Terroir autentico, sull’eccellenza dei vini di territori che hanno contribuito a nutrire la civiltà, tutta mediterranea, della vite e del vino. Dopo il vigneto, la visita del seicentesco Baglio con la sua ampia corte di pietra bianca, su cui si aprono le strutture dell’antico palmento, della casa padronale, dei magazzini e delle abitazioni dei contadini, trasformate in ambienti dove è possibile trascorrere un soggiorno ricco di storia, di enologia, ma anche all’insegna dell’eleganza e del confort più esclusivo. Usciti dal Baglio, il percorso si snoderà lungo i punti degustazione, per assaporare delle vere celebrità dell’enologia siciliana: dai vini Top come l’Harmonium, il Ribeca e L’Ecrù, ma anche le linee prodotte sull’isola di Favignana e sull’Etna. Un percorso di degustazione da cogliere in pieno, potendo assaporare 32 etichette differenti, di terroir unici e irripetibili, ma che raccolgono e rappresentano quel “continente vitivinicolo” che è la Sicilia. Il costo d’ingresso per visitare il vigneto, il Baglio e degustare i vini è di 15 euro + 5 euro di caparra – per tasca e bicchiere di degustazione – che alla riconsegna del kit verrà restituita. Per concludere la serata si potrà inoltre raggiungere il Belvedere Sorìa Sky Lounge dove si potrà ascoltare dell’ottima musica sorseggiando dei prodigiosi cocktail Firriato Mixology (esclusi dalla quota di partecipazione). Alle ore 22:30 il clou della serata, guardando il cielo di Baglio Sorìa che alle stelle cadenti della Notte di San Lorenzo vedrà aggiungere lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Ma Firriato per Calici di Stelle riserva altre sorprese. Per chi volesse cenare al ristorante di Baglio Sorìa, lo Chef trapanese Gaetano Basiricò ha elaborato un sorprendente menù degustazione in occasione della Notte di San Lorenzo. Il costo riservato ai fan di Firriato è di 35 euro bevande escluse, con prenotazione obbligatoria. Ma la vera sorpresa saranno le degustazioni speciali, a tema e a numero chiuso, ad orari pre-ordinati e con prenotazione obbligatoria. Per inaugurare il primo anno di partecipazione a Calici di Stelle, Firriato ha voluto infatti dedicare agli appassionati di vino tre incontri eccezionali: alle ore 21.00 “I grandi Bianchi Firriato” con 5 vini espressioni di terroir differenti; alle 22.00 sarà la volta della degustazione verticale dedicata al pluridecorato Harmonium e ai tre differenti Cru di Nero d’Avola che lo compongono. Alle annate in degustazione verticale di questa etichetta memorabile, il wine lover potrà degustare – in anteprima assoluta – i tre crus che danno vita all’Harmonium, realizzando qualcosa che non ha nessun precedente in Sicilia e, forse, in Italia; infine alle 23.00, l’ultima degustazione a tema sarà quella dedicata ai Terroir autentici di Firriato, con degustazioni verticali dedicate al Favinia Bianco 2011 e 2013, al Cavanera Rovo delle Coturnie Rosso 2007 e 2011 e all’immancabile Harmonium 2005 e 2012. Il costo extra previsto per queste degustazioni a numero chiuso (da un minimo di 6 persone ad un massimo di 16) è pari a 30 Euro. Per prenotare le attività extra, cena con menù degustazione e le degustazioni speciali, è obbligatorio chiamare al numero 347 4259516 o scrivere una mail a calicidistelle@firriatohospitality.it.
Cambria venerdì 7 agosto
Contrada S. Filippo Furnari (Messina)
Programma: dalle ore 21.00 sarà possibile scoprire i vini dell’azienda “Come natura crea”, “I tradizionali”, “L’eccellenza”, “La magnificenza”. Appuntamento a Furnari per condividere insieme la passione per il vino. In occasione di Calici di Stelle, diverse offerte per degustare i vini della cantina abbinati ai prodotti locali e musica dal vivo.
Nicosia domenica 9 agosto
Via Luigi Capuana, 65 Trecastagni
Programma: dalle ore 20 “Cena sotto le stelle” con speciale menu degustazione, solo su prenotazione, visite guidate in cantina e banchi di degustazione libera dei vini Vulkà Etna DOC Bianco e Rosso e dei nuovi Nicosia Bio Vegan, musica live con “Colorindaco”, osservazioni astronomiche a cura del Gruppo Astrofili Catanesi, bazar con creazioni d’autore.
Baglio di Pianetto venerdì 7 agosto
Via Francia, Santa Cristina Gela (Palermo)
Programma: A partire dalle 21 agli ospiti verrà offerto un dopocena nello splendido baglio dell’ Agrirelais, sotto un cielo stellato a bordo piscina. Per una “notte di vino su note di stelle”. Musica dal vivo e plaid di cortesia!
Tenuta Scilio domenica 9 agosto
sp. Linguaglossa-Zafferana Km.2 Linguaglossa (Catania)
Programma: Nella cornice dell’Agriturismo Valle Galfina, nella notte di Domenica 9 agosto, a partire dalle ore 21, Scilio “Etna Wines since 1815” offrirà al suo pubblico una cena abbinata alla degustazione di una selezione di vini. Immancabile l’accompagnamento con lo spettacolo musicale offerto dalle “Charlie’s Angels”