HomeCalici & Boccali

Cantine aperte a Natale… anche in Sicilia

La magica atmosfera delle feste entra nelle aziende del Movimento Turismo Vino con Cantine Aperte a Natale, in programma in tutta Italia. Tra degustaz

La magica atmosfera delle feste entra nelle aziende del Movimento Turismo Vino con Cantine Aperte a Natale, in programma in tutta Italia. Tra degustazioni, ricette della tradizione, musica, eventi di solidarietà, mostre e cin-cin le cantine MTV si trasformano in mercatini di Natale, dove acquistare le bottiglie da stappare ma anche da regalare. In Campania, Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Veneto si comincia già sabato 5 dicembre. In Lombardia, invece, l’appuntamento si fa in tre: 6, 13 e 20 dicembre. E se in alcune aziende toscane e venete si prosegue pure il 7 e l’8, in occasione dell’Immacolata, in quelle campane Cantine Aperte a Natale torna anche domenica 13, mentre nelle aziende siciliane arriva l’8, il 19 e dal 20 al 24 dicembre.

Cantine Aperte a Natale, un bicchiere di vino rosso per un brindisi speciale

Le cantine siciliane che aderiscono

CANTINE GULINO
Martedì 8 dicembre e Mercoledì 6 gennaio
Contrada Fanusa – Via D. Impellizzeri, 8 Siracusa
Programma: Martedì 8 Dicembre, pranzo e degustazione prodotti tipici locali. Ospite in Cantina l’Azienda Torronificio Nisseno la quale farà degustare la propria produzione di torroni e Cubaita oltre ad esporre confezioni per regali natalizi. Mercoledì 6 Gennaio, pranzo a base di prodotti tipici. Ospite in cantina il Cantastorie Luciano Busacca che intratterrà con canti, storie e novene sul tema del Natale e non solo.

FEUDO RAMADDINI
Sabato 19 dicembre
Contrada Lettiera Marzameni Pachino (Sr)
Programma: Sabato 19 dicembre alle 18.30 accoglieremo tutti gli amanti del vino per una splendida degustazione di tutti nostri vini tenuta dal Presidente AIS Sicilia Camillo Privitera che guiderà ‘Le emozioni del vino’. Vino, cibo, arte e musica in abbinamento per una esperienza multisensoriale che terminerà con uno splendido abbinamento a sorpresa. I posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione.

PATERNÒ VIGNETI E CANTINE A NOTO
Da domenica 20 a giovedì 24 dicembre
Contrada San Lorenzo Noto (Sr)
Programma: Quest’anno abbiamo pensato di accogliere in veste natalizia tutte persone che vengono a trovarci tutti i giorni dal 20 al 24 Dicembre, con i seguenti orari 10 -14 e 16 -18 offrendo degustazione di prodotti tipici e tour degustativi con a tema il Natale.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.