Blog Alla musa dialettale si convertì solo oltre i quarant’anni quel dimenticato Gambino, notevole e vivacissimo poeta catanese, frontiera tra il Settecento isolano dei gattopardi e quello dei lazzari, della rissosa plebe urbana cantata da Domenico Tempio
A Catania, la sua città, la via dedicata a Carlo Felice Gambino (1724-1801) è una frontiera: tra le quinte sontuose del barocco di via Etnea, gli arroganti spalti d’una arteria infelicemente “moderna” come corso Sicilia, infine il fumigante labirinto delle rosticcerie popolari e della prostituzione altrettanto a buon mercato. Un…
Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo
Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento!
Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.
SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.
Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.