HomeEventi

Carte di mare

Eventi Dal 13 al 24 gennaio la personale di Concetta De Pasquale a Messina per il ciclo “R-esistenza d’artista – visioni d’arte contemporanea”

Mercoledì 13 gennaio alle ore 19 della sala mostre del Teatro Vittorio Emanuele di Messina sarà inaugurata la mostra Carte di Mare di Concetta De Pasquale curata da Saverio Pugliatti per il ciclo “R-esistenza d’artista – visioni d’arte contemporanea”

Concetta De Pasquale- Carte di Mare, olio e catrame su carte nautiche

Concetta De Pasquale- Carte di Mare, olio e catrame su carte nautiche

Nella personale di pittura Carte di Mare Concetta De Pasquale espone l’ultima sua produzione su carta ispirata alla tematica del Mare come luogo fisico e onirico del vivere. Proprio alla città di Messina e al suo mare che da anni la accolgono e la fanno sognare, la De Pasquale vuole dedicare questa mostra. È in Sicilia che avviene l’incontro, quando da bambina passa lunghe vacanze nell’Isola del padre e il fascino e il mistero di questo elemento liquido che avvolge e penetra ogni corpo non la abbandona più. I viaggi in barca a vela, sono occasione per l’artista di conoscere e ascoltare il mare prendendo appunti nei suoi taccuini di viaggio; ‘una pittrice di bordo’ come ama definirsi. In mostra, al ritmo del ‘respiro del mare’ si susseguono: appunti di viaggio in barca a vela, dipinti su vecchie carte nautiche che narrano rotte intraprese e sognate, sottofondi marini tra le azzurrità degli abissi e i coralli del ‘mare di sotto’. Le opere esposte raccontano il mare nella sua duplice natura : “…la dimensione fisica del ‘viaggio orizzontale’, … e quella metafisica del ‘viaggio verticale’, alla ricerca di se stessi …”così come racconta Anna Di Leo nel suggestivo video Mare che accompagna la mostra, un felice connubio di espressioni artistiche. La mostra resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle ore 17,00 alle 21,00, sino a domenica 24 gennaio.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.