HomeEventi

Catania celebra l’International Yoga Day

Eventi Il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, è la Giornata Mondiale dello Yoga proclamata dall'Onu. Anche a Catania, come nel resto d'Italia, si celebra l'evento che vuole unire la nazione nella vibrazione di un unico grande OM

Lo scorso dicembre l’Onu ha fissato per il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, l’International Yoga Day, accogliendo la richiesta del primo ministro indiano Narendra Modi, asceta, vegetariano un appassionato di yoga.
Così il domenica 21 giugno sarà la prima Giornata Mondiale dello Yoga, che in tutta Italia si celebra con la “Notte Bianca dello Yoga” (ideata dall’Associazione Athayoganusasanam di Roma), un grande evento che vuole unire la nazione nella vibrazione di un unico OM.
Anche Catania aderisce all’iniziativa organizzando per il 21 Giugno (dalle ore 18.30 alle 21) un incontro aperto a pubblico in piazza Vincenzo Bellini (piazza Teatro Massimo). Sarà l’occasione per praticare insieme la disciplina che consente, anzitutto, di connettersi con se stessi, di tonificare il corpo, aumentare la flessibilità e rasserenare la psiche.

International Yoga Day

International Yoga Day

Un appuntamento imperdibile sia per chi già pratica questa disciplina legata all’antica filosofia orientale, quale momento di condivisione e aggregazione, sia per chi, invece, desidera avvicinarsi a questo mondo per la prima volta.

Dalle ore 18.30 alle ore 21 piazza Teatro Massimo accoglierà una grande seduta collettiva, aperta a tutti gratuitamente, dove Wanda Vanni, presidente e docente della Federazione Mediterranea Yoga, insieme a Insegnanti della F.M.Y, condurrà l’incontro “Consapevolezza in asana : Il processo di purificazione dello Yoga attivato dalle sequenze di asana, le fasi respiratorie, l’orientamento del processo mentale e la pratica del silenzio in preparazione allo stato meditativo”. Con lei il percussionista e musicoterapista Paolo Greco, specializzato in musica per la meditazione, che condurrà gli intervenuti in un percorso sonoro, su musiche da lui composte, in cui miscela dolci ritmi e la forza delicata delle percussioni.

Paolo Greco

Paolo Greco

Durante la Giornata Mondiale dello Yoga, che l’Onu ha fissato nel giorno più lungo dell’anno, a Catania ci sarà spazio anche per il Saluto al Sole (Surya namaskara), ovvero un’armoniosa sequenza di 12 posizioni yoga che favoriscono il risveglio della materia e il suo donarsi all’abbraccio dello spirito. Il Saluto al Sole è una pratica yoga molto antica, quasi un rituale, che riflette e riprende l’energia del sole, che anticamente veniva venerato come un Dio. Attraverso l’esecuzione delle 12 posizioni del sole, dall’alba al tramonto riprodotte attraverso altrettante sequenze yoga, è possibile captare l’energia solare e riequilibrare l’energia vitale (il Prana) in tutto l’organismo. A livello fisico il Saluto al Sole aiuta a stirare i muscoli, riattivare il metabolismo ed effettuare un leggero massaggio degli organi interni, un toccasana per cominciare la giornata con un sorriso. Partecipare all’International Yoga Day di Catania è semplice: basterà unirsi al gruppo di piazza Teatro Massimo muniti di un tappetino e indossando abiti comodi, e seguire le indicazioni dei maestri.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.