HomeOmnibus

Catania, Confcommercio chiede un incontro al Comune sul piano viario Sanzio-Giuffrida

Il problema della viabilità attanaglia la città e le scelte fatte in questo settore preoccupano sempre gli operatori commerciali, visto che il binomio

Il problema della viabilità attanaglia la città e le scelte fatte in questo settore preoccupano sempre gli operatori commerciali, visto che il binomio viabilità – commercio è davvero inscindibile. Tanto da avere indotto la Confcommercio Città di Catania a chiedere, senza indugio, un incontro con l’assessore D’Agata appena è venuta a conoscenza che il piano viario della zona nord della Città inizia a prendere forma.
«E’ vero – conferma Francesco Sorbello vice direttore provinciale di Confcommercio – abbiamo chiesto un incontro con carattere d’urgenza all’assessore alla mobilità sul tema del paventato piano viario nell’area di viale Raffaello Sanzio – corso della Province – via V. Giuffrida. Infatti su tale piano l’assessore ha già fatto cenno durante l’incontro che ha avuto la scorsa settimana con il consiglio della terza municipalità, piano che quindi sembra prendere forma. Per le attività del commercio, ed in genere per tutto il terziario di mercato, la questione viabilità è essenziale. Spesso, in queste strade di ingresso ed uscita dalla città, si allocano aziende collegate ad un acquisto istintivo che è frutto di una viabilità di scorrimento. In queste strade il binomio commercio-viabilità è davvero inscindibile, spesso più che nel centro storico. Auspichiamo sempre che si trovino soluzioni utili per tutti, che non trascurino le esigenze del commercio ma che, invece, ne siano sviluppate le potenzialità. Chiaramente ci aspettiamo di essere convocati a breve, ovviamente prima che siano fatte scelte definitive. La Confcommercio, come sempre, sarà obiettiva e costruttiva, e darà un contributo di idee entrando concretamente nelle questioni di merito. Non ci interessano le polemiche fine a se stesse, ma opereremo sempre nell’interesse dei commercianti, ricordando a tutti che il commercio è uno dei contenuti principali di ogni città ed in quanto tale deve essere sostenuto, anche attraverso un piano viario, proprio nell’interesse dell’ambiente urbano. Se non c’è commercio non c’è città e prende il sopravvento il degrado urbano. Quindi attendiamo di essere convocati a breve».La richiesta di incontro della Confcommercio all’assessore è ufficiale: speriamo che porti a scelte condivise.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.