Video Nuovo singolo e video per il cantautore catanese che rende omaggio al coraggio e all'impegno antimafia del giornalista di Cinisi ucciso 40 anni fa dalle cosche di Tano Badalamenti. Monforte è stato invitato dall’associazione Casa memoria Felicia e Peppino Impastato a cantare a Cinisi al Casolare dove Impastato venne barbaramente ucciso
Il cantautore catanese Antonio Monforte ritorna sulle scene con il nuovo singolo “Cento passi” una canzone dedicata alla memoria di Peppino Impastato e alla madre Felicia. In occasione della commemorazione del quarantesimo anniversario dalla morte di Impastato, Monforte è stato invitato dall’associazione Casa memoria Felicia e Peppino Impastato a cantare a Cinisi al Casolare dove il giornalista fu ucciso dalla mafia, un’esperienza toccante di rara intensità emotiva, come del resto è il brano in questione, suonato e registrato completamente in acustico e in presa diretta dal sapiente Riccardo Samperi ingegnere del suono, con una formazione di musicisti scelti per l’occasione, Alessio Carastro alla batteria, Giampiero Cannata al basso, Alessandra Dimitrova al violino e naturalmente lo stesso Monforte voce solista e chitarra acustica. Il progetto è supportato da un videoclip diretto da Francesco Lo Bianco, che vede la partecipazione straordinaria di Daniele Perrone, attore nella serie televisiva “La mafia uccide solo d’estate2”, la bravissima Simona Scuderi che commuove nell’interpretazione di mamma Felicia, Davide Pulvirenti che interpreta Giovanni Impastato e Annachiara D’agata nei panni di Felicetta fidanzata di Giovanni. Al video, poi, hanno preso parte tanti altri, attori e comparse, la compagnia dei Distrattori, il tutto girato nella splendida e suggestiva location di Cosentini, nel comune di Santa Venerina.

Antonio Monforte, al centro con la coppola in testa, sul set del video di Cento passi
Il video è visibile sul sito del cantautore siciliano www.antoniomonforte.it, e sulla pagina YouTube del cantautore. Il brano è scaricabile su tutte le piattaforme digitali. Monforte ha per il momento sospeso la realizzazione del nuovo disco annunciato mesi fa , perché ha deciso di dedicarsi all’attività live per testare le nuove canzoni durante i concerti prima di registrarle in studio.