HomeEventi

Cesare Basile

Eventi "U Fujutu su nesci chi fa?" venerdì 28 luglio a Favara, sabato 29 luglio a Gibellina

Cesare Basile è senz’altro uno dei più autorevoli e innovativi autori italiani degli ultimi decenni. Durante il corso della sua trentennale carriera è riuscito a creare un linguaggio “Blues” unico ed originale, arrivando ad utilizzare come idioma un dialetto siciliano arcaico e profondo attraverso il quale viene espresso il grido di dolore di un popolo che dal dopo guerra è stato derubato della propria dignità e della propria autodeterminazione da parte del governo centrale italiano; i temi più cari a Basile trattano storie di amore ed anarchia volte a raccontare i vinti e i miserabili, attingendo dalla musicaAfricana delle distese magrebine la giusta ispirazione e creando un filo conduttore che leghi la lingua siciliana, il dolore degli sconfitti e deglioppressi ad un’idea di Blues mediterraneo unico ed irripetibile. La Sicilia come il Delta del Missisipi e Basile come un novello Skip James o Robert Johnson. Il tutto corroboato dalla sua irrinunciabile attitudine rock che abbraccia a piene mani la musica popolare siciliana ed il folk .

Cesare Basile

Il 24 febbraio scorso è stato pubblicato il suo nuovo album “U Fujutu su nesci chi fa?” accolto ancora una volta come un capolavoro che lo ha portato per la terza volta ad essere selezionato nella cinquina finale per la Targa Tenco 2017 destinata al miglior album dialettale. Dopo il successo delle primi concerti di presentazione dell’album nei principali capoluoghi di regione e il tour in solo che ha visto Basile in una dimensione più intima e minimale, ecco tornare il cantastorie siciliano (targa tenco 2013 e 2015) venerdì 28 luglio alla Farm Cultural Park di Favara e il 29 luglio al Baglio di Stefano di Gibellina, per le Orestiadi, insieme ai fidi Caminanti, formazione aperta nella quale militano attualmente Massimo Ferrarotto alle percussioni, Simona Norato al Piano e ai cori, Sara Ardizzoni alla chitarra elettrica, Luca Recchia al basso e Valeria Cimò alle Percussioni e ai cori. Una formazione incredibile per impatto sonoro ed emotivo. La formazione perfetta per rendere in maniera unica le canzoni “d’amore e tempesta” che Basile ci ha donato con il suo nuovo album;nuovo capolavoro a detta dei più, che segna un ulteriore passo in avanti nella carrieradi chi, oggi, rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per la nuova musica d’autore Italiana.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.