HomeEventi

Clementino

Eventi Ultimo Round Tour, il 20 agosto a Zafferana Etnea, unica data in Sicilia

E’ considerato uno dei migliori rapper della scena contemporanea italiana e dopo il grande successo all’ultimo Festival di Sanremo con il brano “Quando sono lontano”. Clementino sarà in Sicilia, per la sua unica data di Ultimo Round Tour: sabato 20 agosto 2016 Zafferana Etnea (Anfiteatro Falcone Borsellino ore 21.30), all’interno della programmazione di Etna in Scena,la rassegna estiva di eventi organizzata da Musica e Suoni in collaborazione con il Comune di Zafferana.

Clementino

Secondo appuntamento annunciato, che anticipa il ricco calendario di quest’anno,che sarà ben accolto dal pubblico di siciliani e dei tanti turisti che ogni estate scelgono Zafferana come meta per le vacanze. Clementino proporrà dal vivo tutti i brani tratti dal suo ultimo disco “Miracolo! – Ultimo round” (Universal), ripercorrendo al contempo tutti i suoi maggiori successi degli ultimi anni. Un attesissimo nuovo tour che lo vedrà protagonista per tutta l’estate, accompagnato dal noto dj e produttore TY1. Attraverso l’energia incontenibile che da sempre lo contraddistingue sulla scena e grazie alla sua innata dote comunicativa, il rapper napoletano, in quest’inedita e avventurosa dimensione live, è pronto a stupire il grande pubblico con un allestimento tutto nuovo e davvero sorprendente.
L’album| “Miracolo! Ultimo round”, già certificato disco d’oro, è la nuovissima versione deluxe del precedente omonimo album “Miracolo” che si arricchisce di ben sette tracce, moltissimi featuring e collaborazioni, tra cui Guè Pequeno, Fabri Fibra, Giuliano Palma, Rocco Hunt e Salmo. L’album include inoltre il brano sanremese “Quando sono lontano” e la cover “Don Raffaè”, il famoso brano scritto nel 1990 da Fabrizio De André e Massimo Bubola (testo) con le musiche di Mauro Pagani: Clementino ne ha dato un’interpretazione magistrale all’ultimo Festival di Sanremo nella serata dedicata alle cover delle canzoni italiane. “Ho scelto di interpretare Don Raffaé di Fabrizio De André al Festival di Sanremo 2016 per vari motivi. Innanzitutto perché De André è uno dei più grandi cantautori indiscussi della storia della musica italiana e poi per il suo avvicinamento a Napoli” – racconta Clementino – “Fabrizio, attraverso l’ uso geniale della musica e della lingua napoletana narra la situazione delle carceri italiane dove il potere dello Stato spesso è subordinato al potere malavitoso. La collusione è qui magistralmente rappresentata dall’umile secondino (Pasquale Cafiero) che tenta in tutti i modi di entrare nelle grazie dell’onnipotente boss incarcerato (Don Raffaé). Inoltre vorrei ricordare che la canzone è stata anche interpretata da De André in duetto con Roberto Murolo, uno tra i grandi maestri della musica napoletana, a cui sono molto legato”, afferma il rapper.

Nel disco non mancano inoltre le preziosissime collaborazioni con Pino Daniele nel brano “Da che parte stai” e del grande Lucio Dalla in “Sotto lo stesso cielo”.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.