HomeEventi

Con la luce dell’anima

Eventi Dal 18 al 28 settembre, al museo Mandralisca di Cefalù, in mostra i disegni del “periodo buio” di Carlo Levi

Opera di Carlo Levi

I disegni del “periodo buio” di Carlo Levi saranno esposti, dal 18 al 28 settembre, al Museo Mandralisca di Cefalù. Sono 29 opere che Levi realizzò nel 1973 quando un distacco della retina lo costrinse a una grave forma di cecità. Ma non per questo cessò di scrivere e di disegnare. Oltre a un diario, lo scrittore realizzò appunto 145 disegni di cui i 29 saranno esposti a Cefalù. Le opere del “periodo buio” sono state realizzate da Levi durante la degenza in una clinica romana. Di quella esperienza è rimasto anche un diario, “Quaderno a cancelli”, pubblicato postumo da Einaudi. I disegni sono stati recuperati da Antonino Milicia che conobbe Carlo Levi a Zurigo dove era emigrato.Le opere riproducono il mondo interiore dal quale lo scrittore ha attinto le immagini di una vita che continuava a vivere anche quando non era più in grado di vederla. Presentazione venerdì 18 settembre ore 19 nella Terrazza del Museo Mandralisca

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.