HomeMusica

Con “We plays for tips” Francesco Cafiso inaugura la sua etichetta

Musica Il nuovo lavoro discografico del sassofonista siciliano, registrato con una formazione a nove e che conterrà 5 inediti, uscirà il 19 gennaio per E Flat la sua nuova etichetta indipendente

Uscirà il 19 gennaio“We play for tips”, il nuovo lavoro discografico di Francesco Cafiso, il primo prodotto dallo stesso sassofonista siciliano che inaugura così la sua etichetta indipendente E FLAT. In “We play for tips” (distribuito da Egea Music) l’ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo si presenta con la più recente delle formazioni da lui capitanate, il Francesco Cafiso Nonet, e lungo il solco tracciato dal suo ultimo disco in quartetto, “20 cents per note” (del 2015), racconta in musica alcune delle esperienze più significative della sua vita, tra cui il viaggio a New Orleans che ha anche ispirato il titolo dell’album.

Francesco Cafiso - ph Oliver Kendl

Francesco Cafiso – ph Oliver Kendl

«”We play for tips” (Suoniamo per le mance) era la scritta che a New Orleans molti musicisti di strada portavano sui propri cappelli – racconta Francesco Cafiso –Questa immagine è uno dei ricordi indelebili del mio viaggio nella patria del jazz, luogo unico e affascinante dove, appena adolescente, ho trascorso un mese suonando nei vari club, ma anche in giro per la città con le marching band o ancora sui balconi. È proprio da questa esperienza che ho tratto ispirazione per molta della mia musica e in particolare per questo nuovo progetto, in cui non a caso ho voluto dedicare due brani ad altrettanti straordinari musicisti nati a New Orleans, Wynton Marsalis e Louis Armstrong»

Tutti i brani di “We play for tips”, tra cui cinque inediti, sono stati scritti da Francesco Cafiso e da lui arrangiati insieme al pianista e compositore Mauro Schiavone con l’obiettivo di ottenere un sound intenso e potente, simile a quello di una vera e propria big band, e di lasciar spazio alla creatività di ciascuno dei membri del gruppo.

Francesco Cafiso Nonet - ph Antonio Riva

Francesco Cafiso Nonet – ph Antonio Riva

Il Francesco Cafiso Nonet è formato da: Francesco Cafiso – sax alto, flauto; Marco Ferri – sax tenore, clarinetto; Sebastiano Ragusa – sax baritono, clarinetto basso; Francesco Lento – tromba, flicorno; Alessandro Presti – tromba, flicorno; Humberto Amésquita – trombone; Mauro Schiavone – pianoforte; Pietro Ciancaglini – contrabbasso; Adam Pache – batteria.

“We play for tips” è stato registrato lo scorso giugno a Vittoria nei giorni della decima edizione del Vittoria Jazz Festival, kermesse di cui Cafiso è direttore artistico e che si svolge ogni estate nella sua cittadina natale in Sicilia.Questa la tracklist dell’album: “Blo-Wyn’”, “20 cents per note”, “International mood”, “Al-Fred”, “16 minutes of happiness”, “Boobee’s attitude”, “Pops’ character”, “Recreating”, “Business of the 30s”, “See you next time” (bonus track, unico brano registrato nel 2016 durante la nona edizione del Vittoria Jazz Festival).

Copertina We Paly for tips

We play for tips
Brani composti da Francesco Cafiso
Arrangiamenti: Francesco Cafiso, Mauro Schiavone
Produzione: E FLAT
Edizioni: Ghost Note/Made in Sicily di Abbruzzo Eleonora
Distribuzione: Egea Music

I brani sono stati registrati dal vivo a giugno 2017 in occasione della decima edizione del Vittoria Jazz Festival nel corso della prima prova al Teatro Vittoria Colonna e del primo concerto in Piazza Enriquez.
Eccetto “See You Next Time” (bonus track), registrata nel 2016 durante la nona edizione del Vittoria Jazz Festival con una formazione che includeva Rino Cirinnà (sax tenore) e David Pastor (tromba).

Ingegnere del suono: Riccardo Piparo
Sound assistant: Ciccio Musumeci
Mixato presso Lab Music Recording Studio da Riccardo Piparo
Master: Roberto Romano presso OS3 Studios
Foto: Pino Ninfa, Antonio Riva, Rori Palazzo
Cover design: Copystudio
General Manager: Angelo Cafiso

Line-up:
Francesco Cafiso – sax alto, flauto
Marco Ferri – sax tenore, clarinetto
Sebastiano Ragusa – sax baritono, clarinetto basso
Francesco Lento – tromba, flicorno
Alessandro Presti – tromba, flicorno
Humberto Amésquita – trombone
Mauro Schiavone – pianoforte
Pietro Ciancaglini – contrabbasso
Adam Pache – batteria

Tracklist:
01. Blo-Wyn’
02. 20 cents per note
03. International mood
04. Al-Fred
05. 16 minutes of happiness
06. Boobee’s attitude
07. Pops’ character
08. Recreating
09. Business of the 30s
10. See you next time (bonus track)

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.