Turismo Percorsi ogni sabato alle ore 16, dalla stazione di Agrigento centrale, compresa l'escursione al Giardino della Kolymbetra
Come ogni estate, sulla Ferrovia dei Templi Agrigento-Porto Empedocle, tornano i trenini turistici effettuati con littorina storica di Fondazione FS Italiane. Ogni sabato pomeriggio, a partire dal 27 giugno e fino al 5 settembre, sarà possibile vivere questa esperienza sull’antica ferrovia che attraversa uno dei più grandi parchi archeologici del mondo e giunge fino alla Vigata del Commissario Montalbano. L’organizzazione è di Ferrovie Kaos che, quest’anno, propone oltre alla fermata al Tempio di Vulcano, e l’escursione al Giardino della Kolymbetra, anche l’approdo alla stazione di Porto Empedocle C.le, impianto ottocentesco tutelato dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali e riconosciuto dal Ministero ai Beni Culturali, che conserva numerose testimonianze di archeologia industriale e ferroviaria.
Il programma, nel dettaglio, prevede il concentramento dei partecipanti, ogni sabato per tutta l’estate 2015, alle ore 16, alla Stazione di Agrigento Centrale. Poco dopo è prevista la partenza della littorina storica, con fermata alla stazione di Agrigento Bassa intorno alle 16.30. Alle 16.50 è previsto l’arrivo alla fermata del Tempio di Vulcano, nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento. Qui, sotto la guida degli operatori del Fondo Ambiente Italiano, è in programma una escursione nel Giardino della Kolymbetra, nel cuore della zona archeologica. Alle ore 18 circa si tornerà al treno e si partirà alla volta di Porto Empedocle, la vera Vigata di Andrea Cammilleri, il papà del Commissario Montalbano. Giunti alla stazione i viaggiatori avranno la possibilità di degustare un piccolo aperitivo e visitare l’area museale, oppure una passeggiata nel bellissimo centro cittadino o nei pressi del porto. Alle ore 19.30 è prevista la partenza da Porto Empedocle C.le, mentre il ritorno alla stazione di Agrigento C.le è programmato per le 20 circa.
La quota di partecipazione è di 16 Euro per gli adulti e di 12 Euro per i bambini di età compresa tra i 3 ed i 12 anni. Per partecipare all’iniziativa la Ferrovia dei Templi è necessario prenotare per tempo a mezzo e-mail, scrivendo all’indirizzo info@ferroviekaos.it comunicando nomi e cognomi dei partecipanti e la data prescelta o presso la biglietteria della stazione di Porto Empedocle C.le, dal lunedi al sabato (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19) e la domenica (dalle 10 alle 13). Per tutte le info si possono chiamare i numeri: 349.3163178 per le prenotazioni, il 347.1024853 per le informazioni, il 347.1983856 only english.