Eventi Il 10 settembre al Teatro Antico di Taormina per il Festival Belliniano serata di danza su Norma e Sonnambula con la compagnia Kairos, coreografo Dario Biuso
Per la prima volta al Teatro Antico di Taormina una grande serata di danza costruita sulla musica di Vincenzo Bellini, grazie alla compagnia Kairos e al coreografo Dario Biuso, che ha prescelto i capolavori Norma e Sonnambula, entrambi su libretto del poeta Felice Romani. Dal grande spartito presente al centro della scena, spiega Biuso, prenderanno vita i personaggi belliniani affidati ai danzatori, innescando intrecci sentimentali e spirituali, storici e religiosi. Ogni pagina sfogliata corrisponderà ad un determinato momento dell’opera e quindi della storia.
Scorrendo i brani di Norma (“Casta Diva”, “Teneri figli”, “In mia man al fin tu sei”) verranno messi a nudo la caratteristiche dei vari ruoli ed i conflitti interiori che li caratterizzano. Norma, Pollione e Adalgisa, i loro fallimenti e le loro fragilità, daranno luogo a dilemmi interni tra dovere e sentimento. Se Norma inizialmente inneggia alla luna per la pace e la serenità, subito dopo, sconvolta dalla passione di Pollione verso Adalgisa, scatena una rabbia tale da portarla a voler uccidere i propri figli. Per ripegare infine nel sacrificio eroico.
Da La Sonnambula verranno danzati brani dell’Introduzione, i cori “Viva Amina” e “Qui la selva è più folta ed ombrosa”, l’aria “Ah, non credea mirati”. È un intreccio di personaggi, secondo Dario Biuso, con spiccate personalità. I contadini del paese vivono nel loro Eden e si presentano festosi al matrimonio tra Amina ed Elvino. Quest’ultimo è ingenuo e geloso del Conte Rodolfo, che cerca di sedurre in un primo momento Amina e subito dopo l’ostessa Lisa, la quale giustifica stizzosa il proprio comportamento con la delusione sentimentale provata in passato proprio con Elvino. Infine, la dolce Amina riconquisterà il cuore del suo sposo, quando il conte Rodolfo spiegherà che la giovane è sonnambula e dunque innocente, candida come il fiore regalatole dall’amato.
Un’occasione unica per assistere ad un nuovo balletto, creato sulla musica di due capolavori operistici di Vincenzo Bellini, “danzati” da una compagnia internazionale formata da oltre venti ballerini, con le inedite coreografie di Dario Biuso.