HomeEventi

Devotus

Eventi Dall'1 al 14 febbraio una mostra di Gaetano Lauretta e Giuseppe Leanza per raccontare l’intimo rapporto dei catanesi con Sant'Agata

Devotus è il titolo di una mostra temporanea pensata per raccontare l’intimo rapporto dei catanesi con Sant’Agata che si manifesta durante le celebrazioni agatine che si svolgono solennemente in febbraio.

Mostra dedicata la rapporto dei catanesi con Sant’Agata

L’esposizione, dall’1 al 14 febbraio all’Una Palace Hotel di Catania, vuole tracciare un percorso di conoscenza attraverso la combinazione di installazioni di Gaetano Lauretta e le immagini fotografiche di Giuseppe Leanza, devoti a loro volta in maniera diversa e per diversi motivi, in un altalenante gioco di rappresentazione della realtà e racconti della memoria, tra reportage e libera interpretazione. Una mostra in cui fede e tradizioni popolari, simboli e “gesti”, luci e colori, si intrecciano in una trama che vuole stupire nel rievocare le radici più profonde della festa.

Mostra dedicata la rapporto dei catanesi con Sant’Agata

In bilico tra il sacro e il profano, tra antiche ritualità pagane da un lato e sentimento religioso dall’altro è una breve narrazione, per il tramite dell’arte, di momenti di gioia, preghiera e devozione per tantissimi fedeli ma anche di esaltazione, teatralità e folclore per molti altri.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.