Eventi Mercoledì 22 febbraio a Catania e il 23 a Palermo con la Gerardo Di Lella Jazz Orchestra
Dopo aver calcato i palcoscenici di tutto il mondo e aver collaborato con artisti del calibro di B.B. King, Ray Charles, Dizzie Gillespie, Stevie Wonder e Stan Getz, arriva a Catania la leggendaria Diane Schuur, vincitrice nella sua carriera di ben 2 Grammy Awards nella categoria “Migliore Vocalist Jazz”, Diane Schuur torna in Sicilia, mercoledì 22 febbraio al Teatro Abc di Catania e il 23 al Teatro Golden di Palermo, per un concerto assolutamente originale e che prevede le più belle pagine del song book americano, che mette in evidenza sia le capacità interpretative uniche di Diane Schuur, che l’eleganza, l’autorevolezza e la versatilità diarrangiatore e direttore di orchestra di Gerardo Di Lella.
Nata a Tacoma, Washington, Diane Schuur come vocalist ha guadagnato rispetto e suscitato ammirazione da musicisti leggendari come Dizzy Gillespie, Count Basie e B.B. King. Conosciuta per la sua incredibile estensione vocale, la carriera di Diane Schuur comincia a 9 anni nei suoi primi concerti da professionista. Mentre è ancora una studentessa alla Washington State School per ragazzi ciechi, a soli 16 anni la Schuur comincia a esibirsi con le proprie composizioni, suscitando grossa attenzione tra il pubblico e nella critica per la sua voce gioiosa e così originale. Non appena, nel 1975, Diane Schuur fa il suo debutto al Monterey Jazz Festival, la leggenda Stan Getz diventa uno dei suoi maggiori fan e un importante mentore per la vocalist.
Il resto è storia: dopo quell’apparizione, Diane Schuur è diventata una leggenda vivente del jazz, durante la sua carriera è stata nominata 5 volte ai GRAMMY® Awards, nella categoria “Migliore Vocalist Jazz”, vincendone 2 e ha cantato alcuni tra i più palcoscenici del mondo, tra cui anche la Carnegie Hall. La Schuur, con le sue tournéé in giro per il mondo, ha suonato e collaborato con artisti del calibro di Stan Getz, B.B. King, Maynard Ferguson, Ray Charles, Stevie Wonder e Quincy Jones. Sono ormai numerosissime inoltre le sue apparizioni al celebre “Tonight Show”, alle cerimonie dei Grammy e alla Casa Bianca.