HomeVideo

“Disagio in versi” il progetto di Eva Rea e Lidia Riolo contro gli abusi sulle donne

Video Lanciato alla vigilia della festa delle donne il videoclip esorta tutte le donne vittima di violenza ad avere fiducia nella giustizia denunciando i propri aguzzini

Un video musicale contro gli abusi sulle donne. E’ il nuovo progetto della rapper catanese Eva Rea e della regista Lidia Riolo, lanciato il 6 marzo con due giorni in anticipo sulla festa che celebra le donne, intitolato “Disagio In Versi”: un videoclip musicale di tre minuti che racconta di abusi sulle donne e della possibilità di riscattarli.

«Nella sceneggiatura – racconta Eva Rea, sceneggiatrice e autrice del testo – ho voluto mettere lo spettatore nella possibilità di identificarsi in un buono e un cattivo esempio. Il disagio vendicato attraverso la violenza o quello riscattato attraverso la denuncia. Ho trasmigrato nel corpo della ragazza, che alla fine sceglie la legge: perché le donne devono denunciare, per fermare soprattutto l’orrore che matura nella coscienza di chi continua a tacere».

A interpretare la storia sono sei attori non professionisti e l’attrice catanese Noemi Giambirtone, nei panni della giovane cameriera, che dovrà fare i conti con le avances del suo titolare. Due storie intrecciate che simboleggiano come due mondi apparentemente opposti (quello della giovane sfruttata e quello della donna ricca) trovano un punto di incontro nella stessa “triste sorte”, perché la violenza può colpire chiunque.

«Ogni donna che subisce una molestia e non denuncia è costretta a convivere con il disagio – continua la regista Lidia Riolo -. La maggior parte delle violenze compiute dentro le mura domestiche vengono nascoste per evitare lo stigma. L’unico modo per superare l’angoscia è la riabilitazione, che parte appunto dalla denuncia. Sono processi lunghi e difficili che però devono essere attivati. Questo è l’obiettivo del cortometraggio incastonato nelle parole di Eva Rea: denunciare a sé stessi prima, e cercare un aiuto poi. Senza accettazione della macchia non si può pulire la coscienza».

La rapper Eva Rea, al suo secondo singolo discografico, ha creato il suo primo ep “Tabù”, prodotto dal collettivo musicale “Brick Studio”, che verrà messo a disposizione in free download dal prossimo 20 aprile.

Disagio in versi è il secondo singolo estratto da “Tabù”
Testo: Eva Rea
Musica: BrickStudio (Dj Axe, Dj Valerio)

Video
Soggetto: Eva Rea
Sceneggiatura: Eva Rea & Lidia Riolo
Regia: Lidia Riolo (Butterfly Video Production)

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.