I funerali di Luigi Maria Burruano, morto ieri all’età di 69 anni, saranno celebrati domani (martedì 12 settembre) alle ore 10 nella chiesa Don Orione
I funerali di Luigi Maria Burruano, morto ieri all’età di 69 anni, saranno celebrati domani (martedì 12 settembre) alle ore 10 nella chiesa Don Orione in via Ammiraglio Rizzo, a Palermo. Fino alla mezzanotte di oggi resterà aperta la camera ardente al Teatro Biondo per rendere omaggio alla salma dell’attore palermitano.
«Palermo e la Sicilia perdono un artista appassionato che per decenni ha calcato le scene con grande senso civile e con grande umanità – ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – comunicando al mondo la nostra voglia di riscatto e la nostra possibilità di cambiamento. È un giorno molto triste per tutti noi».
«Con la scomparsa di Burruano – ha aggiunto l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano – Palermo piange uno tra i suoi attori più amati e conosciuti. Un talento versatile e generoso che ha saputo esprimersi con autorevolezza in importanti produzioni televisive, cinematografiche e teatrali, regalando al suo amato pubblico toccanti interpretazioni. Si spegne oggi un pezzo di storia della città»
Attore di teatro, cinema e tv, Luigi Maria Burruano Burruano ha recitato sui più prestigiosi palcoscenici italiani, tra cui Roma, Catania, Trieste, Palermo e Prato e ha partecipato a decine di film. Con il ruolo di Luigi Impastato è stato tra i protagonisti di “I cento passi” di Marco Tullio Giordana, ma le sue memorabili interpretazioni si trovano anche in film come “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore, “ Il ritorno di Cagliostro” di Daniele Ciprì e Franco Maresco e “Quo vadis, baby?” di Gabriele Salvatores. Per la Tv ha lavorato nelle serie “La Piovra 8”, “Turbo” e “Incantesimo 4”.