HomeMusica

Domenica 18 dicembre debutta l’Orchestra Giovanile Siciliana

E’ al debutto l'Orchestra Giovanile Siciliana. Domenica 18 dicembre alle ore 18, l’ultima creatura dell’Orchestra Sinfonica Siciliana sarà sul palcosc

E’ al debutto l’Orchestra Giovanile Siciliana. Domenica 18 dicembre alle ore 18, l’ultima creatura dell’Orchestra Sinfonica Siciliana sarà sul palcoscenico del Politeama Garibaldi per il Concerto di Natale diretto da Riccardo Scilipoti con il Coro di voci bianche. Solisti: il soprano Valentina Vitti, il tenore Gianmarco Randazzo, il baritono Antonino Tranchina e la voce bianca Floriana Principe (18 dicembre), Elisabetta La Mattina (19 dicembre) Simona Cintura (20 dicembre). L’Orchestra Giovanile Siciliana è un progetto ambizioso che scaturisce dalla missione della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana di realizzare progetti artistici ed educativi con particolare attenzione alle generazioni più giovani, in sinergia con le istituzioni formative della Sicilia e con lo scopo di creare una rete diffusa attraverso il coinvolgimento dei Conservatori e dei Licei Musicali dell’Isola. Un progetto educativo di formazione e produzione artistica che riunisce oltre cento giovani musicisti provenienti da tutta la Regione ed uno strumento innovativo con cui costruire il loro futuro nella propria terra sempre “fertile” di nuovi talenti.

Le prove dell'Orchestra Giovanile Siciliana

Le prove dell’Orchestra Giovanile Siciliana

Alle selezioni, alle quali hanno partecipato oltre 250 giovani, la giovane formazione orchestrale composta da oltre 100 strumentisti si è finalmente riunita per la prima volta il 21 ottobre ed ha iniziato con grande entusiasmo la preparazione al Politeama Garibaldi. Per tutti quanti si tratta di un grande battesimo, una sorte di prova di iniziazione con lo spettacolo che conta: ci sono le telecamere che assicurano la visualizzazione in streaming video, c’è il pubblico pagante che ha fatto il tutto esaurito anche per le recite riservate alle scuole del 19 e 20 dicembre alle 10,30. Si tratta, indubbiamente di un esperimento coronato già dal successo, un piccolo caso mediatico e culturale: ragazzi mai andati in scena fanno il tutto esaurito per tre giorni. E’ questo il vero miracolo dell’Orchestra Giovanile Siciliana.

La musica è arte, ma anche aggregazione giovanile intorno ad emozioni e suggestioni che solo il suo potere sa evocare. Ecco perché l’Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana non rappresenta solo uno strumento di diffusione della pratica musicale, ma promuove l’interazione tra i giovani, offrendo nuove opportunità di incontro per “far musica insieme”.

Il coro di voci bianche

Il coro di voci bianche

La nascita dell’Orchestra Giovanile Siciliana fortifica la vocazione istituzionale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che ha nel suo patrimonio genetico uno stile unico e ben riconoscibile di oltre sessant’anni di storia artistica. Questo passato glorioso è il fondamento di iniziative che puntano all’eccellenza, partendo proprio dai giovani e creando uno strumento, la giovane orchestra, che oltre all’aggregazione di giovani musicisti e alla loro crescita artistica e professionale, rappresenta una vera grande opportunità per gli stessi di potersi esprimere in futuro nelle più importanti orchestre siciliane e nazionali.

Il programma del concerto di Natale. Rimsky Korsakov, Polonaise da Christmas Eve; Tradizionale, Adeste fideles; Darzins, Valse mélancolique; Lloyd Webber, Pie Jesu; Sant’Alfonso de’ Liguori, Tu scendi dalle stelle; Berlin, White Christmas; Franck Panis Angelicus; Leroy Anderson, Sleigh ride; Leroy Anderson, Song of the bells; Scilipoti, Luce; Haendel, Joy to the world; Rutter, Candelight carol; Tchaykowsky, Valzer dei fiori da “Lo schiaccianoci”;Tradizionale tedesco, O Tannenbaum Pierpont, Jingle bells.

Il successo dell’Orchestra Giovanile Siciliana – dice il sovrintendente dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, Giorgio Pace – dimostra che è stata giusta l’intuizione iniziale, al momento del mio insediamento: per ringiovanire il pubblico occorreva inventare nuove formule e l’Orchestra Giovanile risponde appieno a questa esigenza, portare i giovani a teatro”.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.