E' morto oggi a Roma, all'età di 72 anni, il vignettista satirico Vincino, pseudonimo di Vincenzo Gallo. A darne notizia il sito de Il Foglio, per il
E’ morto oggi a Roma, all’età di 72 anni, il vignettista satirico Vincino, pseudonimo di Vincenzo Gallo. A darne notizia il sito de Il Foglio, per il quale il disegnatore lavorava da 22 anni, ovvero dalla nascita del giornale. Nato a Palermo nel 1946, negli ultimi anni ha pubblicato le sue vignette anche sul Fatto Quotidiano e su il Misfatto, nel 2011 con Vauro ha rifondato la storica rivista di satira Il Male, che ha chiuso le pubblicazioni nel 2013. Vincino era approdato al “Foglio” di Giuliano Ferrara nel 1996, dopo aver lavorato, tra gli altri, per L’Ora, Cuore, Corriere della Sera e Vanity Fair.
«Vincino è stato un protagonista graffiante del panorama culturale palermitano prima e nazionale poi – ha detto il sindaco di Palermo leoluca Orlando – Un grande uomo di cultura ed un idealista che alla denuncia e all’aspirazione al cambiamento ha contribuito con la sua arte scomoda e per questo utile, come arte scomoda ed utile per eccellenza è la satira. Da oggi sentiremo la mancanza di lui e della sua utilissima scomodità».
Mentre il suo amico Vauro non poteva che salutarlo così…