HomeL'Isola e i media

“Edipo Re” messo in scena a Segesta da Cinzia Maccagnano in un programma della BBC2 inglese

Una troupe televisiva della BBC2 ieri pomeriggio (31 agosto) ha ripreso le prove di “Edipo Re” di Sofocle firmato dalla regista siciliana Cinzia Macca

Una troupe televisiva della BBC2 ieri pomeriggio (31 agosto) ha ripreso le prove di “Edipo Re” di Sofocle firmato dalla regista siciliana Cinzia Maccagnano– grande interprete del teatro classico – per una nuova serie televisiva che la Tv Inglese dedicherà alla storia della Sicilia.

La troupe della BBC2 riprende le prove di Edipo Re

La troupe della BBC2 riprende le prove di Edipo Re

Il programma, che andrà in onda nel 2017 condotto da Michael Scott, professore alla facoltà per Studi Classici e Storia Antica all’Università di Warwick, esplorerà la turbolente ma affascinante storia della Sicilia, che grazie alla sua posizione geografica ha sempre avuto un valore strategico ed importante per gli imperatori Romani, i principi Francesi e i re Spagnoli, ma è anche stata trampolino di lancio tra l’Europa e l’Africa, il collegamento tra l’Occidente Latino e l’Oriente Greco. Nella puntata dedicata a Segesta si parlerà e si vedrà un momento del “Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2016” di cui lo spettacolo fa parte. La tragedia di Sofocle è stata di grande impatto emotivo. Gli attori de La Bottega del Pane hanno saputo raccontare e far rivivere ai numerosi spettatori presenti il percorso che il re di Tebe intraprende affinché la verità si manifesti: il dramma della conoscenza, il dramma di un uomo vinto dalla fatalità.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.