HomeEventi

FestiWall

Eventi A Ragusa dal 6 al 18 settembre il festival di arte pubblica considerato tra i 10 migliori eventi di street art del Paese

Dopo una prima edizione che ha portato il festival di arte pubblica più meridionale d’Italia direttamente tra i dieci migliori eventi di street art del Paese. E’ tutto pronto per la seconda edizione che – se possibile – si annuncia ancora più grande. FestiWall ritorna a Ragusa dal 6 al 18 settembre, con due settimane di lavori, grazie all’organizzazione dell’associazione culturale Pandora.

Evoca1

Evoca1

Per l’evento sono attesi a Ragusa cinque fra i maggiori rappresentanti dell’arte murale internazionale. Prenderanno parte alla manifestazione Agostino Iacurci, unico italiano del gruppo, dallo stile geometrico e inconfondibile; la spagnola Hyuro con le sue opere di forte impegno sociale; il tedesco SatOne, voce autorevole del “”Graffuturismo Europeo”; l’onirico australiano Fintan Magee, capace di fondere sogno e realtà; e infine, per la prima volta in Italia, Evoca1, uno dei massimi esponenti del figurativo iperrealista.

Hyuro

Hyuro

Novità anche nella scelta del quartiere ospitante, che per quest’anno è il “Selvaggio”, zona periferica della città, densamente popolata e ad alta concentrazione di edilizia popolare. Saranno infatti proprio le grandi facciate degli edifici popolari a trasformarsi in tele da museo sotto le sapienti mani degli artisti. Il quartiere, denominato comunemente “Selvaggio” è una area che ospita diverse strutture sportive della città ma dove ancora è forte la frattura generata dall’edilizia popolare. L’area è stata interessata negli anni ‘80 da una speculazione che ha disegnato un discutibile scenario urbano costellato da grandi edifici residenziali. La cosiddetta E. R. P. (Edilizia Residenziale Pubblica) è stata per anni sinonimo di “degrado urbano” ed esempio di periferia poco utilizzata negli eventi della città. Una scelta di campo politica, da parte di FestiWall, che conferma l’attenzione che l’evento ha per l’analisi della storia urbana della città. Spazio all’arte in tutte le sue forme e a tutti i suoi livelli, con il doppio binario dei tre workshop aperti al pubblico e dell’Open call Dis/fare rete per artisti, chiamati a concorrere per giocare un ruolo nella realizzazione di un muro collettivo.

Agostino Iacurci

Novità anche nell’allestimento, che quest’anno si svolgerà presso un quartier generale collocato nel quartiere: un “bene comune” ancora non assegnato che l’associazione Pandora promotrice dell’evento, vuole rivitalizzare per farlo conoscere alla cittadinanza. Un edificio comunale che presterà la facciata esterna all’arte e quell’interna alla socialità attraverso mostre e concerti. Tra gli altri appuntamenti. Quello con “La scelta errata”, la mostra che il milanese Johnny Cobalto dedica ai vizi capitali, e il concerto Same Brushes, che il jazzista Gianni Gebbia terrà il 15 e il concerto-evento di Stokka & MadBuddygruppo storico dell’Hip Hop italiano previsto Venerdì 16 settembre. Chiusura in grande con il closing event affidato a Sound Butik, il 17 settembre.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.