HomeEventi

Fiorello apre l’Estate al Verdura di Palermo

Eventi Fino al 10 settembre un lungo calendario di appuntamenti musicali al Teatro di Verdura, tra i nomi più attesi Gianna Nannini, Anastacia, Antonello Venditti, Giovanni Allevi, Massimo Ranieri e Vinicio Capossela

Sarà lo show di Fiorello a inaugurare il 4 e 5 luglio la rassegna “Estate al Verdura 2016” organizzata dal Comune di Palermo, insieme al Teatro Massimo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini,l’ Associazione Siciliana Amici della Musica e alcuni organizzatori privati. Anche per questa edizione, che andrà avanti fino al 10 settembre, si è scelto di replicare la formula del doppio calendario, quello istituzionale, cui partecipano le realtà storico-musicali di Palermo, e un calendario a parte, con gli eventi organizzati dai promoter privati che porteranno ad esibirsi a Palermo artisti del calibro di Anastacia (23 luglio), Niccolò Fabi (25 luglio), Gianna Nannini (24 agosto), Antonello Venditti (4 settembre) o gli artisti del musical “Worms” che debutterà in prima mondiale il 10 settembre.

Gianna Nannini

«L’Estate al Verdura è diventato un appuntamento di qualità e di coinvolgimento crescente – hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano, nel corso della conferenza stampa – una grande e straordinaria realtà che si avvale della presenza delle più importanti istituzioni pubbliche e organizzazioni della nostra città, ma anche dell’importante contributo di alcuni imprenditori privati che organizzano in questa struttura per ospitare i loro artisti e offrire al pubblico, palermitano e non, un programma di altissimo livello»

Uno spazio importante sarà riservato alla 37esima edizione dello Sport Film Festival, la più antica rassegna di cinematografia sportiva del mondo, che io 28 luglio porterà a Palermo troupe e regie da 20 nazioni straniere. In programma, per questa edizione, proiezioni, meeting e una mostra che raccoglie fotografie, pubblicazioni editoriali e tutti i manifesti che hanno caratterizzato le passate edizioni.

Vinicio Capossela

«Al quinto anno dalla riapertura – hanno continuato il sindaco Orlando e l’assessore Cusumano – un calendario ricco di eventi che attesta, di anno in anno, la crescita delle estati al Verdura come riferimento per la Sicilia occidentale. Cultura e attenzione al sociale per ribadire l’impegno dell’Amministrazione per una Palermo vivace e competitiva. Si conferma la sinergia virtuosa tra le principali istituzioni musicali della città insieme al Comune e si arricchisce il calendario con iniziative private e grandi concerti. Tutte le procedure amministrative e di selezione, gestite da quest’anno direttamente dall’Amministrazione, proseguono nel solco di una gestione trasparente e attenta alle professionalità culturali, nella convinzione che luoghi come il Verdura siano non solo di grande importanza per la crescita del valore cultura cittadino, ma anche di grande input allo sviluppo di un’imprenditoria culturale territoriale».

Allevi

Dopo l’apertura di Fiorello il programma prosegue con il concerto di Toquinho il 12 luglio, con il musical Notre dame de Paris dal 15 al 24 luglio, l’omaggio a Django Reinhardt di Francesco Buzzurro e Biréli Lagréne il 26 luglio e il “Love piano solo tour” di Giovanni Allevi il 31 luglio.
Tanta musica anche ad agosto con i concerti di Gigi D’Alessio (8 agosto), “Le donne del jazz” con Chiara Civello, Rosalba Bentivoglio, Daniela Spalletta e Anita Vitale (12 agosto), Vinicio Capossela (20 agosto), Massimo Ranieri (21 agosto) e Max Gazzè (26 agosto).

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.