Presentato dall’Associazione “La Tavola Italiana” il progetto di “Export” delle eccellenze alimentari italiane nei mercati esteri, in particolare nel
Presentato dall’Associazione “La Tavola Italiana” il progetto di “Export” delle eccellenze alimentari italiane nei mercati esteri, in particolare nel mercato di New York. Lo scorso primo settembre, presso l’azienda “Mariscò” di Laura Bargione a Grifi ( PA), la presentazione è stata accolta con grande entusiasmo da parte degli appassionati e dei tanti produttori presenti.

Leonardo Maniscalco e Stefano Goracci
Nell’occasione, è stata organizzata una degustazione dei prodotti realizzati dalle aziende che intendono affacciarsi nel mercato statunitense. L’obiettivo è stato quello di effettuare una prima valutazione sulla potenzialità di penetrazione nei mercati americani, a cura del prof. Leonardo Maniscalco, esperto di marketing a livello internazionale e profondo conoscitore del mercato statunitense. L’associazione “La Tavola Italiana”, fondata e fortemente voluta dall’ingegnere toscano, Stefano Goracci, si prefigge come obiettivo principale la possibilità didare visibilità e sbocco commerciale alle piccole aziende agroalimentari artigianali, che difficilmente riescono ad affacciarsi nei mercati esteri, al fine di valorizzare il prodotto anche permettendone l’accesso diretto ai consumatori. Il progetto, si basa su un disciplinare volontario messo a punto dall’Associazione costituito da cinque elementi che contraddistinguono prodotti e produttori affiliati: Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Arte e Artigianato per la prima volta fusi, in un unico percorso e sistema valutativo, per raccontarci qual è l’origine del nostro cibo e che cosa gli garantisce la sua unicità. Queste 5A, caratterizzano la Community della Tavola Italiana il cui motto è “Food as art”, il cibo come arte.