HomeEventi

Giobbe Covatta

Eventi Con "La Divina Commediola" il 4 e il 5 novembre a Ragusa Ibla si inaugura la stagione del Teatro Donnafugata

Sarà il grande Giobbe Covatta ad inaugurare venerdì 4 novembre alle 21 (replica sabato 5 novembre) la stagione teatrale 2016-2017 al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla. Un doppio sold out per “La Divina Commediola” che apre infatti la seguitissima rassegna, diretta dalle sorelle Vicky e Costanza Diquattro, con il coordinamento di Clorinda Arezzo e il contributo del Comune di Ragusa – Assessorato agli Spettacoli, che quest’anno proporrà all’affezionato pubblico del piccolo gioiello barocco un cartellone di sei appuntamenti.

Giobbe Covatta

 

Protagonisti del primo spettacolo saranno Ciro Alighieri, parente lontano del ben più noto Dante, da cui discende da un ramo genealogico campano, per la precisione di Castellammare di Stabia, e Virgilio, un bimbo africano che farà da guida a Ciro in un viaggio alla scoperta del suo continente, tra i gironi dell’”Inferno”, unica parte reperita dell’opera dell’Alighieri partenopeo, e neanche in versione completa, e abitato soprattutto da bambini. Con la sua ironia, schiettezza, leggerezza, ma anche col suo raffinato sarcasmo, Giobbe Covatta racconterà così di una realtà che non si scosta poi tanto dalla quotidianità, con le sue ripetute violenze perpetrate nei confronti dei più deboli e dei più piccoli, in violazione della Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia. Tra reading e narrazione, Covatta accenderà i riflettori su quelle situazioni che spesso non hanno voce, lasciando allo spettatore spunti di riflessione. Uno spettacolo dedicato all’infanzia, durante il quale, tra risate e racconti spassosi, si affronteranno temi seri e drammatici, storie di chi dell’Inferno non è autore, come accade con i peccatori danteschi, ma al contrario ne è vittima.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.