HomeEventi

Giovanni Mazzarino Trio feat. Fabrizio Bosso

Eventi Domenica 26 luglio a Catania il pianista jazz renderà omaggio alla sua Messina con "Zancle"

S’intitola “Zancle” ed è l’omaggio di Giovanni Mazzarino alla sua città natale, Messina. Il pianista jazz con il suo trio sarà di scena domenica 26 luglio al Cortile Platamone di Catania per il Sicilia Jazz Festival, rassegna del Festival I Art. Con Mazzarino, la cui formazione “trio” vede Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria, sarà sul palco un ospite d’eccezione. Ovvero Fabrizio Bosso, trombettista tra i più apprezzati al mondo.

Giovanni Mazzarino

Giovanni Mazzarino

Zancle, dal greco “falce” – la forma del porto a uncino predisposto naturalmente ad accogliere le navi sin dall’antichità – è il progetto di Mazzarino per Messina, città dove è nato cinquanta anni fa. Una tappa, legata a doppio filo alla storia personale del pianista e che si aggiunge all’album dedicato proprio alla sua terra “In Sicilia una suite” (Jazzy Record) con singoli ritratti dei luoghi-simbolo dell’isola: da Taormina a Stromboli, da Modica a Marzamemi, da Milo a Morgantina e Ortigia. “Un tributo – ha detto Mazzarino del suo lavoro – alle tante risorse di un’isola meravigliosa che vive tante contraddizioni ma che è fortemente amata dal suo popolo che con essa ha un rapporto oserei dire fisico”. Domenica 26 luglio a Catania, le suggestioni evocate per Zancle da Mazzarino e dal suo trio, saranno sottolineate dalla straordinaria presenza della tromba di Fabrizio Bosso.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.