HomeTeatro e opera

I Tre Moschettieri

Teatro e opera Domenica 5 maggio a Enna l'opera musicale tratta da Alexandre Dumas

Al motto di “Tutti per uno e uno per tutti” si conclude con un’opera musicale domenica 5 maggio alle ore 18 la stagione Teatro Ragazzi del Teatro Garibaldi di Enna, organizzata dall’Amministrazione comunale e firmata da Mario Incudine. In scena, ancora una volta, l’acclamata compagnia Il Cuore di Argante che porta sul palcoscenico una nuova produzione originale: “I tre moschettieri” tratto dal romanzo di Alexandre Dumas, di cui firma sceneggiatura e regia Giuseppe Spicuglia e gli arrangiamenti orchestrali Giuseppe Cugno.
È proprio Dumas che ci introduce alla storia con le sue parole, accattivanti, che accompagnano il pubblico nella Parigi di Luigi XIII e di Richelieu, una Parigi divisa tra due poteri, quello temporale e quello clericale, diviso dallo scontro civile tra Cattolici e Ugonotti, dal sentimento di paura per la guerra che incombe dietro il canale della manica contro un’Inghilterra beffarda.

I Tre Moschettieri

L’avventura di D’Artagnan, un ragazzo che sogna ardentemente di diventare un moschettiere, di conquistare la gloria e l’onore “col dar sapiente di spada” prende le mosse da un piccolo paese, la Guascogna. Una volta arrivato a Parigi il guascone verrà travolto da intrighi, scandali, sotterfugi e avvicendamenti politici, ma anche da un rivale, Rochefort, spietato e avido sgherro del Cardinale Richelieu, capitano delle guardie e suo braccio destro, e dalla bellezza travolgente di Milady De Winter, contessa dall’oscuro passato che nasconde un terribile segreto. Fronteggiarli è impresa ardua, ma D’Artagnan potrà contare sui leggendari tre moschettieri, il cui eroismo è spesso appannato dalle contingenze e dalla disillusione di una Parigi corrotta che li spinge o alla lussuria, come nel caso di Porthos; o a vere e proprie “crisi mistiche” come nel caso di Aramis; o a ineguagliabili sbornie, come nel caso di Athos, amico leale e saggio che si rivelerà essere la guida di D’Artagnan, ma che reca la ferita di un passato che lo tormenta e che si rivelerà ben presto. Ma soprattutto D’Artagnan verrà travolto dalla bellezza della dolce Costanza, dama di compagnia della saggia Regina Anna d’Austria. Amore, scandali avventure e duelli all’ultimo respiro, accompagnati da una colonna sonora ispirata e travolgente, terranno gli spettatori con il fiato sospeso fino all’ultimo incrocio di spade. Sarà Dumas, narratore e affabulatore, a indurli ad una profonda riflessione sul più forte che affligge il più debole, e sulla potenza di Dio che può redimere chiunque, anche il più efferato tra i criminali, quando questi è mosso da un sentimento di pietà verso il prossimo.

IMPORTANTE. La stagione del Teatro Garibaldi di Enna prevede a maggio altri due appuntamenti. Martedì 7 maggio alle ore 20.30 sarà recuperato “Pomice di Fuoco”, spettacolo del Cromosoma Festival, di Vincenzo Pirrotta con Filippo Luna e Alessio Bondì. Sabato 18 maggio, infine, andrà in scena “Pane e Olio” (inizialmente previsto il 4 maggio) con Rocco Papaleo e Rita Marcotulli.

I TRE MOSCHETTIERI

Da Alexandre Dumas
Compagnia Il Cuore di Argante
Sceneggiatura, testi, musiche e luci Giuseppe Spicuglia
Arrangiamenti orchestrali Giuseppe Cugno
Scenografie Laboratorio Argante
Costumi Chiara Spicuglia e Maria Amato
Movimenti scenici Valentina Caleca, Emanuela Ucciardo e Gabriella Rossitto
Produzione Centro giovanile “Teresa Schemmari”

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.