HomeEventi

Ibla Buskers, il programma si colora con nomi nuovi

Eventi Il programma di Ibla Buskers, si colora di nuovi artisti. Svelati altri protagonisti della 22esima edizione che dal 6 al 9 ottobre incanterà Ragusa Ibla con la magia e la suggestione dell’arte di strada

Un programma tutto da scoprire e che di giorno in giorno svela una piccola parte di sé, regalando ad ogni tassello che si aggiunge grande attesa e curiosità per uno dei festival più seguiti nel sud Italia. Dal 6 al 9 ottobre tornano la magia e la meraviglia di Ibla Buskers, la manifestazione che celebra l’arte di strada nelle sue diverse forme espressive. Ragusa Ibla, scenario che con la sua storia e bellezza architettonica arricchisce di suggestione e incanto il tanto atteso appuntamento, anche per questa 22esima edizione ospiterà i migliori artisti, tra acrobati, equilibristi, giocolieri, attori, prestigiatori e maghi, di tutto il mondo che con i loro numeri spettacolari faranno divertire grandi e piccoli. Come ogni anno, il programma sarà ricco di sorprese e grandi nomi dell’antica arte dell’intrattenimento di strada, come Katleen Ravoet, acrobata olandese che con eleganza e fascino balla sulle staffe d’equilibrio, interpretando in modo singolare il linguaggio del corpo con movimenti flessibili e continue giravolte. O come l’artista spagnola Antonia Gonzales, virtuosa dell’antipodismo, termine circense con cui si indica la specialità acrobatica consistente nel fare volteggiare con i piedi e stando con la schiena a terra gli oggetti più disparati. Con loro anche Marco Cecchetti che dopo anni di inattività, con uno spettacolo d’intrattenimento, fuoco e giocoleria da bancone, porta in strada una sintesi dei suoi ultimi sciagurati anni fuori dal mondo dei buskers, un resoconto cinico e satirico che sa di chiacchiera da bar, mescolato ad una “pessima” giocoleria anni ‘90. Ci sarà anche Karl Stets, meglio noto come il Signor Stets, one man band danese, che maltratta i temi musicali classici ed altri originali, ottenendo risultati veramente strabilianti. Quattro grandissimi artisti apprezzati in diversi Paesi che si vanno ad aggiungere alle anticipazioni dei giorni scorsi: l’artista anglo-spagnola Nadine O’Garra, che propone un progetto fortemente innovativo di circo-teatro multimediale; il Trio Trioche, che con il loro spettacolo musicale interpreteranno in maniera originale le più belle arie d’opera; la band svedese Faela, che suonerà un mix musicale veramente esplosivo, e il duo italiano di teatro di strada Ditta Vigliacci. Ma le sorprese non finiscono qua: grandissima novità di questa edizione sarà la nuova e molto suggestiva location dell’antica Filanda Donnafugata, il vecchio opificio della metà dell’800 i cui resti ergono lungo la discesa San Leonardo e che ospiterà alcuni spettacoli. Il festival, organizzato dall’associazione Edrisi, gode del patrocinio del Comune di Ragusa e del supporto di Banca Agricola Popolare di Ragusa, Despar, Andrea Licitra e altri sponsor privati. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.iblabuskers.it.

Karl Stets

Karl Stets

Antonia Gonzales

Antonia Gonzales

Guarda la gallery di Ibla Buskers 2016

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.