La Scala di Santa Maria del Monte sarà illuminata le sere del 14 e 15 agosto. Un largo movimento di cittadini, adunatisi volontariamente all’insegna d
La Scala di Santa Maria del Monte sarà illuminata le sere del 14 e 15 agosto. Un largo movimento di cittadini, adunatisi volontariamente all’insegna dello slogan “Riaccendiamo Caltagirone” lanciato dal ceramista Enzo Ripullo, aiuteranno nella realizzazione dei coppi (circa tremila) mercoledì 12 e giovedì 13, dalle 18, in piazza Municipio.

Riaccendiamo Caltagirone. Scala di Santa Maria del Monte
La sera del 14 agosto sarà allestito il disegno – un motivo floreale – che era già stato disposto lungo i gradini negli sfortunati giorni del 24 e 25 luglio, quando la pioggia ne impedì l’accensione. La sera del 15 agosto sarà allestito un disegno (un vaso con motivo floreale) di Mario Amato, degli Anni Quaranta del Novecento. Entrambi i disegni sono stati rielaborati da Francesco Iudica per essere adattati ai 142 gradini della Scala. Tutti e due i disegni sono il frutto di donazioni: di Antonino Ragona quello di padre Benedetto Papale (ai Musei civici), di Francesco Cancemi (avvocato) quello di Amato (nel 1990, all’Azienda soggiorno e turismo). I fuscelli da utilizzare per l’accensione dei lumini in occasione delle due serate – come annunciano gli organizzatori – saranno distribuiti, dietro un’offerta libera, dai volontari del Gruppo missionario ospedaliero. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.