HomeEventi

Il Contrabbasso Parlante

Eventi Domenica 25 settembre a Marinella di Selinunte Lelio Giannetto in un’azione scenica di teatro, musica e testo letterario per Luminoso meriggio tra le antiche pietre

Nell’ambito del progetto “Luminoso meriggio tra le antiche pietre” domenica 25 settembre all’acropoli di Marinella di Selinunte Lelio Giannetto porta in scena “Il Contrabbasso Parlante”

Cosa sarà mai questo contrabbasso parlante? Un contrabbasso che parla lo abbiamo visto mai? Quale mostruosità si nasconde dietro questa mitologica figura?

Lelio Giannetto

Da anni impegnato all’accostamento e alla fusione dei linguaggi artistici, Lelio Giannetto realizza un’azione scenica in cui teatro, musica, testo letterario si congiungono attraverso una sorta di movimento gestuale nello spazio scenico. Dotato di originale senso espressivo la performance spazia da esecuzioni di musiche composte in senso tradizionale a quelle create hic et nunc grazie al rapporto di immediatezza che il musicista è capace di sviluppare con il pubblico rendendolo parte attiva dello spettacolo e non semplice e passivo spettatore, riprendendo la lezione futurista, o anche brechtiana, senza dimenticare Grotowski, Kantor, il nostro Pirandello e il teatro dell’assurdo. Come espressione di un linguaggio non verbale, infatti, è proprio con la musica che si può meglio rendere l’idea di un teatro del suono che coniughi ogni forma d’espressione artistica.
“Il Contrabbasso Parlante è probabilmente lo spettacolo in cui meglio si può gustare il modo di proporsi di Lelio Giannetto. Una performance in cui emergono chiaramente la poetica, l’ironia, i paradossi e, soprattutto, la grande comunicativa di un artista unico, fondata sullo stupire se stesso e il pubblico, ma senza artifizi. Lelio Giannetto è senz’altro uno dei personaggi più prorompenti e creativi della cultura siciliana, molto conosciuto all’estero, soprattutto nell’ambito della musica contemporanea e dell’improvvisazione tout-court (l’autorevole rivista francese Impro-Jazz gli ha dedicato la copertina e quasi un intero numero).

Lelio Giannetto contrabbasso parlante, monellerie
Musiche di J.S. Bach, Marcella Bella, Sting,
G. Gershwin, Lucio Battisti, Lelio Giannetto

“Luminoso meriggio tra le antiche pietre” nasce da una suggestione, la luce del tramonto al meriggio sulle monumentali pietre, e dalla convinzione che il Parco archeologico, tra i più grandi del Mediterraneo, deve essere considerato come un “unicum” di storia, paesaggio e identità e in quanto tale valorizzato e promosso in ogni sua parte e aspetto. “ Si è scelto un programma che potesse incastorsi nelle pietre e nel paesaggio del parco, – ci racconta Aurelio Gatti, ideatore dell’iniziativa – spettacoli a cui è stata sottratta la macchina scenica per esaltare il contesto : non c’è il palco, l’artificio delle luci teatrali, le quinte di perimetro, per cui l’interprete si fa protagonista e tramite non solo della vicenda rappresentata, ma anche di un tempo e uno spazio altro, straordinario … quello appunto del meriggio..”. Un progetto che prosegue la ormai storica manifestazione dei Teatri di Pietra, quest’anno alla sua XIII edizione e che risponde a diverse istanze : ampliare l’offerta del Parco, puntare a una articolazione delle attività durante l’intero arco dell’anno per una effettiva destagionalizzazione delle iniziative, suscitare e sviluppare tutti quei servizi aggiuntivi conseguenti all’uso culturale dell’area e non ultimo “ fare del parco il luogo teatrale” e non solo una scenografica location per eventi.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.