Formazione e ricerca Nel 2028, per tutelare l’ambiente, esisteranno solo veicoli con batterie. Per Massimo Oliveri, presidente del corso di laurea in ingegneria industriale dell’Università degli Studi di Catania, l'elettrico non è tutto rose e fiori: «Produrre e smaltire batterie al litio è molto costoso. E a parità di percorrenza sono necessari accumulatori 33 volte più pesanti del carburante»
Tra dieci anni si potranno acquistare solo vetture elettriche. No benzina, no gasolio. No altro se non elettrico. Se si vorrà rispettare l’accordo sul cima di Parigi (non superare di 1 grado e mezzo l’innalzamento, che sembra indiscutibile, di temperatura ambientale), gli Stati della UE saranno costretti a far spegnere…
Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo
Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento!
Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.
SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.
Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.