Libri e Fumetti Ironico e originale, con “Il cretino fosforescente, leggere scrivere e altre cose inutili”, torna nelle librerie l'autore ragusano che ha scritto un testo, pubblicato da Multiverso Edizioni, che sfida le convenzioni, gioca con la letteratura e sorprende a ogni pagina. Ad arricchire l’opera, le illustrazioni di Guglielmo Manenti
Un libro che non assomiglia a nessun altro. Aldo Migliorisi, autore ironico e originale, torna con “Il cretino fosforescente, leggere scrivere e altre cose inutili”, un testo, pubblicato da Multiverso Edizioni, che sfida le convenzioni, gioca con la letteratura e sorprende a ogni pagina. Ad arricchire l’opera, le illustrazioni di Guglielmo Manenti.
Un protagonista eccentrico e un viaggio letterario fuori dal comune. “Il cretino fosforescente” è un testo che mescola l’ironia tagliente dell’autore ibleo con una scrittura colta e irriverente che sfida le convenzioni, gioca con la letteratura e sorprende a ogni pagina. La trama segue un improbabile aspirante scrittore che confonde Kafka con il centravanti della nazionale ceca e si dedica allo studio dei fossili nel romanzo russo dell’Ottocento. La sua idea di arricchirsi? Scrivere un manuale di scrittura. Ma il percorso verso il successo è costellato di ostacoli e personaggi surreali: una gatta saccente appassionata di Joyce, una primula amante del trash metal e di Hemingway, un editore senza scrupoli che lo obbliga a completare un giallo ambientato in Sicilia, una escort che dà lunghe spiegazioni orali sulla creatività, un improbabile commesso viaggiatore di personaggi usati…
![](https://www.sicilymag.it/wp-content/uploads/2024/12/Aldo-Migliorisi_Il-cretino-fosforescente-1-e1733336473172.jpg)
E’ illustrato da Guglielmo Manenti il nuovo libro di Aldo Migliorisi
In questo tour de force letterario si alternano momenti di satira pungente, spassose parodie e citazioni colte che omaggiano grandi autori come Calvino, Leopardi e Gadda, con una scrittura che riesce a essere, al tempo stesso, dissacrante e profondamente innamorata della letteratura. Il libro si muove con leggerezza tra i confini del manuale di scrittura e l’anti-manuale, regalando una riflessione appassionata sul mondo della letteratura.
![](https://www.sicilymag.it/wp-content/uploads/2024/12/Aldo-Migliorisi.jpg)
Aldo Migliorisi
Ma cos’è “Il cretino fosforescente”? E un anti-manuale semiserio sulla scrittura; un omaggio alla letteratura e ai suoi protagonisti, dai classici agli outsider; un viaggio ironico e travolgente attraverso il mondo della creatività, del leggere e dello scrivere; e, soprattutto, è un atto d’amore per i libri e chi li legge, scritto con intelligenza e tanto divertimento. Guglielmo Manenti, disegnatore e grafico con esperienze internazionali, con il suo tratto unico accompagna il lettore in questo viaggio letterario: dieci i ritratti di scrittori arricchiscono il testo e che aggiungono una dimensione visiva altrettanto ironica e fantasiosa.
Aldo Migliorisi (Ragusa, 1960) ha esordito con “La musica è troppo stupida” (La Fiaccola, 2008), seguito da “Ragusarock70” (Sicilia Punto L, 2014). Collaboratore di giornali sia online che cartacei, Migliorisi è un narratore che unisce ironia, cultura e una visione mai banale del mondo. I suoi racconti, premiati e pubblicati in antologie, riflettono uno stile inconfondibile che mescola ironia, cultura e sperimentazione. Da anni, conduce laboratori di scrittura creativa.
![](https://www.sicilymag.it/wp-content/uploads/2024/12/Guglielmo-Manenti-e-Aldo-Migliorisi.jpg)
Guglielmo Manenti e Aldo Migliorisi durante la recente presentazione ragusana de “Il cretino fosforescente”
Commenti