Il frantoio Ruta, azienda modicana che produce olio extravergine d'oliva da oltre sessant'anni, presenzierà al Tuttofood di Milano, la fiera inter
Il frantoio Ruta, azienda modicana che produce olio extravergine d’oliva da oltre sessant’anni, presenzierà al Tuttofood di Milano, la fiera internazionale dell’agroalimentare che si terrà dal 3 al 6 maggio, in una veste tutta nuova.
L’azienda, fondata nel 1953 da Francesco Ruta (don Ciccio) che impiantò un frantoio a macine idrauliche per la spremitura delle olive di produzione propria, ha rinnovato la propria immagine e ha lancitao sul mercato una nuova linea di cinque pregiati oli monovarietali. Il restyling della veste grafica e la nuova linea di prodotti saranno presentati ufficialmente proprio in occasione della prestigiosa biennale nata con una forte vocazione all’internazionalità, una vetrina efficace per scoprire le idee innovative del settore e far incontrare i canali produttivi con la distribuzione in tutte le sue forme. L’azienda modicana, che si estende su una superficie di 40 ettari coltivati a uliveto, si trova nei pressi di Castelluccio alle pendici dei Monti Iblei. Cuore della tenuta è il frantoio, dove Giorgio prima, e Ciccio e Graziana poi – rispettivamente seconda e terza generazione di imprenditori – hanno adottato moderni macchinari e sistemi di controllo della qualità che consentono di ottenere un prodotto di eccellenza, nel pieno rispetto della natura e delle tradizioni.
Proprio dal connubio tra storia, tradizione e modernità è nata l’idea di una nuova linea di cinque oli extravergine d’oliva prodotti dalla estrazione a freddo di altrettante varietà pregiate – Biancolilla, Tonda Iblea, Moresca, Verdese e Nocellaria del Belice. Si tratta di cinque varietà che regalano al palato note intense, profumi e sapori diversi per “personalizzare” ed esaltare al meglio i nostri piatti. La nuova linea, caratterizzata da un packaging elegante e raffinato, va ad arricchire e qualificare ulteriormente la gamma di oli extravergine DOP Monti Iblei, blend e biologico prodotti dal Frantoio oleario Ruta.
Nelle nuove etichette l’immagine del fondatore don Ciccio diventa una colorata icona pop, nel nuovo logo campeggia un portale ad arco, che riprende in forma stilizzata quello in pietra, restaurato secondo i dettami dell’architettura rurale di un tempo, che accoglie il visitatore all’ingresso del frantoio e che negli anni è diventato un simbolo fortemente identificativo dell’azienda.