HomeEventi

Il giorno che il grillo

Eventi A Mozia, sabato 25 giugno una giornata dedicata ai vini Grillo del Consorzio di Tutela Sicilia Doc

Un grande appuntamento dedicato al Grillo, uno dei vitigni più identitari dell’Isola, è quello che si terrà sabato 25 giugno per iniziativa del Consorzio di Tutela Sicilia Doc. “Il giorno che il Grillo” avrà luogo a Mozia, nella splendida cornice della Laguna dello Stagnone di Marsala, e culminerà nella degustazione dei vini Grillo Sicilia Doc, prodotti da 25 diverse aziende. Per gli appassionati del vino di qualità sarà una rassegna senza precedenti, interamente dedicata ad una tipologia che si candida autorevolmente a “vino dell’estate”. Nel corso dell’incontro si discuterà dell’origine territoriale del vitigno, del suo nome e delle sue caratteristiche distintive. Verrà così ricordato che la prima annotazione relativa al Grillo risale al 1873, così come nel rapporto del 1923, pubblicato dal Ministero dell’Agricoltura, su “Notizie e Studi sui vini Italiani”, vista la sua importanza, la varietà viene riportata come tipica delle province di Trapani e di Agrigento. Sarà anche l’occasione per parlare di come recenti studi genetici abbiano dimostrato che il Grillo sarebbe frutto di un incrocio tra Catarratto bianco e Zibibbo (Moscato di Alessandria), probabilmente ascrivibile al Barone Mendola, illustre studioso della viticoltura siciliana. Nel pomeriggio la degustazione dei vini da uve Grillo Sicilia Doc sarà aperta al pubblico, dalle 17 alle 22

Uve Grillo

Mozia diventa così il fulcro da cui partire per raccontare la storia del vitigno; un luogo “Santuario” da sempre vocato alla viticoltura, all’interno della Riserva naturale dello Stagnone, racconta una pagina della storia della Sicilia, proprio nei luoghi dove i Fenici realizzarono una delle loro più importanti colonie del Mediterraneo. Circondata da una distesa bianca e piatta, il paesaggio delle Saline descrive l’economia che dal primo millennio a.C. ruota intorno alla paziente e storica raccolta del sale. Una barca a fondo piatto è l’unica via “autorizzata all’attracco” sull’isolotto di Mozia, un tempo collegato da una sottile lingua di terra, una strada ormai sommersa, che permetteva il transito a piccoli carretti. Il Giorno che il Grillo – Le aziende partecipanti: Alcesti, Alessandro di Camporeale, Baglio di Pianetto, Cantine Birgi, Cantine Colomba Bianca, Cantine Europa, Cantine Paolini, Cantine Rallo, Cantine Settesoli, Caruso & Minini, Cristo di Campobello, Cusumano, CVA Canicattì, Donnafugata, Feudo Arancio, Feudo Principi di Butera, Firriato, Gorghi Tondi, Masseria del Feudo, Rapitalà, Tasca d’Almerita, Valle dell’Acate.

E’ necessaria la prenotazione al nr 349 0078410

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.