HomeArte

Il Ritratto d’uomo di Antonello da Messina è tornato a Cefalù

Il Ritratto d’uomo di Antonello da Messina è tornato nella sua sala espositiva del museo Mandralisca di Cefalù. L’opera è rientrata da Milano dove è s

Il Ritratto d’uomo di Antonello da Messina è tornato nella sua sala espositiva del museo Mandralisca di Cefalù. L’opera è rientrata da Milano dove è stata esposta nell’ambito della mostra su Leonardo a Palazzo Reale. Nel suo ultimo tragitto, dall’aeroporto di Punta Raisi a Cefalù, la tavola ha viaggiato in una speciale valigetta accompagna da Flora Rizzo, componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Mandralisca e con la scorta della polizia di Stato. Sono state attuate le stesse condizioni di sicurezza del viaggio di andata.

Il celebre dipinto è stato uno dei capolavori più ammirati della mostra “Leonardo 1452-1519. Il disegno del mondo” curata da Pietro Marani e Maria Teresa Fiorio e prodotta da Skira. L’esposizione, che si è chiusa il 19 luglio, era stata inaugurata il 15 aprile scorso. La rassegna ha registrato 235 mila visitatori, con una media giornaliera pari a 2415 persone. All’arrivo al museo, il quadro è stato accolto, tra i visitatori incuriositi, dal presidente della Fondazione, Franco Nicastro, dall’assessore alla cultura Vincenzo Garbo e dallo storico dell’arte Vincenzo Abbate, consulente della Fondazione.

Il Ritratto d’uomo di Antonello da Messina

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.