HomeSugnu Sicilianu

Il Volo ambasciatori della Sicilia nel mondo

Sugnu Sicilianu Riconoscimenti a Palazzo dei Normanni da parte dell'assessore regionale all'Agricoltura e del Turismo. I vincitori dell'ultimo Sanremo: «È una bella emozione e siamo felici di rappresentare la Sicilia nel mondo

La Sicilia rende omaggio ai vincitori dell’edizione 2015 del Festival di Sanremo. E lo fa consegnando il titolo di ambasciatori dell’Isola nel mondo ai tre componenti del gruppo il Volo: l’agrigentino Piero Barone, il marsalese Ignazio Boschetto e l’abruzzese Gianluca Ginoble. I tre cantanti, che con il brano “Grande Amore”, hanno vinto l’ultima edizione del Festival, sono stati premiati nel corso di una cerimonia istituzionale, a Palazzo dei Normanni a Palermo. Ai cantanti l’assessore regionale all’Agricoltura Nino Caleca ha regalato tre bottiglie dell’annata 2013 di un olio di oliva ribattezzato l’olio della pacè, e prodotto nel campo di Germoplasma degli Ulivi, in provincia di Enna, dell’ex provincia regionale, con specie provenienti da Israele e della Palestina.

Il gruppo Il Volo

Il gruppo Il Volo

Il deputato Paolo Ruggirello ha regalato loro invece una medaglia con il simbolo della Sicilia. «Quest’olio è stato realizzato – ha detto Caleca – in una piana dove si trovano 400 varietà di ulivo provenienti da tutto il mondo. La prima bottiglia del 2014 la regaleremo al Papa». «A nome del governo – ha detto ai musicisti l’assessore regionale al Turismo, Cleo Licalzi – offro se lo vorrete la possibilità di esibirvi con l’Orchestra sinfonica siciliana, è a vostra disposizione». I ragazzi hanno poi intonato una strofa di “Grande Amore” e rilasciato autografi ai fan presenti in sala. «Vogliamo diffondere un messaggio di amore. Noi amiamo fare musica – ha detto Boschetti -. È una bella emozione e siamo felici di rappresentare la Sicilia nel mondo».

 

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.