Domenica 28 febbraio il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo accoglierà i visitatori nell’ambito dell'iniziativa Imago Virginis. Il perco
Domenica 28 febbraio il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo accoglierà i visitatori nell’ambito dell’iniziativa Imago Virginis.
Il percorso, organizzato dall’Associazione culturale Archikromie si snoderà attraverso una narrazione incentrata sulla figura della Vergine e sull’iconografia Mariana. Gli accompagnatori dell’Associazione accoglieranno i partecipanti alle ore 9.45 di fronte alla Loggia dell’Incoronazione in via Matteo Bonello, dietro la Cattedrale, e inizieranno un percorso che vedrà come prima tappa le collezioni del Museo Diocesano di Palermo.
Si inizierà con la lettura del XXXIII Canto del Paradiso di Dante Alighieri che verrà volutamente divisa nelle due parti principali in cui si articola: La preghiera alla Vergine e La descrizione della visione stessa dell’essenza di Dio, scandite da un unico breve commento che enfatizzerà i passaggi chiave della prima parte del Canto e preparerà, anticipandola, l’esperienza della visione dell’essenza di Dio.
La preghiera alla Vergine introdurrà i partecipanti di fronte al Mistero dell’incarnazione, suggerendo, pur nella distanza, un parallelo con il fondamento teologico dell’icona.
La descrizione della visione stessa dell’essenza di Dio, della seconda parte del Canto, coinvolgerà i partecipanti nel percorso tentato da Dante di tradurre in parole umane e dare corpo alla profondità dell’esperienza della visione e della comunione con il principio divino, oltre le capacità dell’intelletto. L’obiettivo è suggerire un’allusione alla sacralità della rappresentazione presente nell’icona, rivelatrice, con immediatezza ottica, del senso dell’avvenimento che si commemora e guida nella strada della salvezza.
Seguirà il racconto iconografico Mariano delle opere esposte nella Sala dei fondi oro del Museo Diocesano di Palermo, proseguendo il racconto limitatamente alle opere mariane nelle altre Sale museali.
Terminata la visita al museo si proseguirà verso la chiesa monumentale della Concezione, sostando in via Matteo Bonello per la degustazione dei biscotti del Capo. Presso la chiesa della Concezione si narrerà infine dell’opera del Novelli, in rapporto alla progettazione simbolica della decorazione e della luce.
Contributo di partecipazione per polizza assicurativa partecipanti € 2 per i tesserati Archikromie, € 4 per i nontesserati + contributo di accesso al Museo Diocesano di Palermo e alla chiesa della Concezione al Capo.
Prenotazione obbligatoria entro il 26 febbraio.
Info e prenotazioni Associazione Culturale Archikromie +39 3274532153 archikromie@gmail.com
Le adesioni per la passeggiata possono essere effettuate anche presso la chiesa della Concezione al Capo ogni giorno dalle 10.00 alle 12.00.