HomeEventi

Ivan Segreto

Eventi Il cantautore e pianista di Sciacca porterà a Enna, sabato 28 marzo, il suo ultimo "Integra", il primo lavoro prodotto dalla sua casa discografica Bradilogo

Ivan Segreto

Il cantautore e pianista di Sciacca porterà a Enna il suo ultimo “Integra”, il primo lavoro prodotto dalla sua casa discografica Bradilogo, che gli è valso la nomination al Premio Tenco come miglior album dell’anno. Si tratta di dieci brani autografi che guardano a un ampio spettro di influenze, Radiohead, Sigur Rós, Amon Tobin, Arvo Part, James Blake, Ikeda. Il nuovo lavoro vede Ivan Segreto, insieme con Daniele Camarda al basso e Roberto Pistolesi alla batteria, accostare il jazz della scuola Canterbury all’elettronica e la contemporanea al rock: il risultato è un’opera elettro-acustica condita da suoni di plastica, legno, metallo e sassi. La cura per le ambientazioni sonore e una visione evocativa fuori del comune, sono i primi tratti che spiccano durante l’ascolto di Integra, album uscito lo scorso luglio dopo 3 anni di silenzio. Ivan Segreto sin dal suo esordio discografico con “Porta Vagnu” (2004) ha messo tutti d’accordo: critica e pubblico, che hanno subito riconosciuto l’eccellenza della sua musica nel panorama dei nuovi cantautori italiani. In poco più di un anno, Ivan Segreto ha acquisito credibilità artistica anche sul versante ‘live’, passando dai piccoli jazz club degli esordi a condividere lo stesso palco di grandi musicisti quali Franco Battiato e Wynton Marsalis, che lo scelgono per aprire i loro concerti. Ivan Segreto suona con la sua band in tutta Italia, concludendo la sua prima tournée nel tempio del jazz italiano, il Blue Note di Milano con due date da tutto esaurito. E’ del 2005 il secondo album “Fidate correnti”, che rimane a lungo presente nella classifica di vendita: l’album apre una nuova fase nella crescita artistica e nella produzione di Ivan Segreto, con testi particolarmente poetici ed evocativi e una formazione completamente rinnovata nell’organico che da un collettivo numeroso si riduce ad un essenziale ma efficace trio. Nel 2006 ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria “Giovani” con il brano “Con un gesto” e nello stesso anno ha ricevuto il prestigioso premio Mia Martini per la categoria emergenti che lo porta ad esibirsi anche all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Al suo terzo lavoro “Ampia” (2007) hanno partecipato tre ospiti illustri Franco Battiato, Paolo Fresu e Giovanni Sollima. Partecipa al Torino Traffic Festival insieme a Battiato, Antony and the Johnsons e i Subsonica e al “Berchidda Jazz Festival” diretto da Paolo Fresu. Fino a tutto il 2008 ha una intensa attività concertistica alla fine della quale decide di fermarsi per ripensare il proprio percorso e nel 2011 realizza “Chiaro”. Poi tre anni di silenzio, fino a quando nel 2014 apre la sua etichetta discografica Bradilongo con cui pubblica “Integra.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.