HomeEventi

Jazz&Blues Film Festival

Eventi Dal 19 al 24 giugno il festival cinematografico abbinato al Vittoria Jazz Festival

Auguri don Gesualdo. Anche il Vittoria Jazz&Blues Film Festival, giunto alla terza edizione, si apre omaggiando Bufalino, nel ventennale della scomparsa, mostrando un documentario girato da Franco Battiato. Il festival cinematografico diretto da Giuseppe Gambina si tiene nei giorni e nei luoghi del Vittoria Jazz Festival: Piazza Henriquez, alle 21, prima dei concerti.

La scomparsa di Gesualdo Bufalino – Amaro miele

La scomparsa di Gesualdo Bufalino – Amaro miele

Il debutto del Vittoria Jazz&Blues Film Festival è previsto domani sera, domenica 19 giugno, con il film del cantautore. In Auguri don Gesualdo (Italia, 2010, 45’), per la prima volta, Battiato racconta l’ammirazione e il rispetto per uno degli autori che ha fatto grande la narrativa italiana del secondo Novecento. Vengono mostrate le testimonianze di Leonardo Sciascia, Manlio Sgalambro, Matteo Collura e Piero Guccione.
Ma il programma del Vittoria Jazz&Blues Film Festival è ricco di altre visioni d’autore tra cinema e musica. Lunedì 20 giugno è la volta di Gianni Amico. Vengono proiettati due suoi film: Noi insistiamo! Suite per la libertà subito e Appunti per un film sul jazz.
Giovedì 23 giugno è prevista la visione di Michel Petrucciani – body and soul di Michael Radford. Il giorno dopo, venerdì 24, è in programma La scomparsa di Gesualdo Bufalino – Amaro miele di Nosrat Panahi Nejad. Sarà presente il regista.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.