HomeTeatro e opera

La Ridiculosa Commedia

Teatro e opera Domenica 13 gennaio a Caltanissetta la Commedia dell'arte de I Nuovi Scalzi

Uno spettacolo emozionante e comico che coniuga la tradizione delle maschere del teatro italiano e le tecniche della Commedia dell’arte con un linguaggio moderno e dinamico. Domenica 13 gennaio alle ore 19 al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta per la stagione teatrale organizzata dal Comune e firmata alla direzione artistica da Aldo Rapè arriva la compagnia pugliese I Nuovi Scalzi con “La Ridiculosa Commedia” una nuova e pluripremiata drammaturgia (“22 giorni di Sold-Out” presso Festival d’Avignon OFF 2018; “Migliore produzione 2015” al 7° Festival Internazionale di Teatro di Mont-Laurier – Canada; “Migliore recitazione” DOIT 2015 Festival-Roma; “Migliore produzione, Migliore attrice protagonista e miglior secondo attore” al I International Theatre Festival for Youth Sharm El Sheikh – Egitto; “Migliore spettacolo” al XIV Festival Internazionale di Teatro ProContra – Polonia), frutto del lavoro di creazione degli attori assieme a Claudio De Maglio (che firma la regia insieme a Savino Maria Italiano) che ha riscosso i consensi di pubblico e critica tanto in Italia quanto all’estero. Attraverso la comicità fatta di situazioni, la compagnia riflette su alcuni temi molto attuali, fra cui: il potere della speculazione edilizia e della corruzione politica, il diritto alla libertà di scelta del proprio futuro, il rapporto genitori-figli, l’importanza del prendersi cura della propria terra (intesa come bene comune). La storia, che vede in scena gli attori Savino Maria Italiano, Olga Mascolo, Ivano Picciallo e Piergiorgio Maria Savarese, è ambientata a Barletta, molto tempo dopo la “Disfida di Barletta”. Con un atto di fantasia i protagonisti sono pensati come i discendenti di alcune figure legate alla “Disfida di Barletta”, vicenda storica, romanzata anche da Massimo D’Azeglio. Si cerca così di stimolare nel pubblico anche l’approfondimento di una delle storie della tradizione pugliese.

La Ridiculosa Commedia

Friariello, un semplice contadino, si trova ad essere preso di mira da Pantalon De Borghia fu La Motte, un avido imprenditore edilizio, e dal dottor Graiano d’Asti, un politico facilmente corruttibile. Intanto è di ritorno Florenzia, figlia dell’imprenditore, che dopo molti anni in viaggio alla ricerca della propria libertà, è costretta a tornare a casa avendo terminato ogni risorsa economica elargita dal padre. Uno spettacolo dinamico, fresco, emozionante e comico. Un’esperienza unica per rivivere il codice delle maschere della tradizione del teatro, attraverso un linguaggio attuale. Gli attori – sempre in scena- cattureranno il pubblico grazie alla loro capacità di giocare dentro e fuori la scena e grazie al ritmo incalzante di avvenimenti, lazzi, musiche dal vivo, suoni e poesia. “La Ridiculosa cCmmedia” è il puro gioco del teatro, dove gli attori sono artefici della magia e della bellezza.

I Nuovi Scalzi – La compagnia è nata a Barletta, ma viaggia in tutto il mondo. La ricerca artistica dei componenti si è perfezionata grazie al lavoro svolto con artisti come Claudio De Maglio, Pierre Byland, Carlo Boso, Emma Dante, Giorgio Rossi, Michele Abbondanza, Michelangelo Campanale, Vincent Longuemare, AJ Waissbard.

Sempre domenica 13 gennaio la compagnia I Nuovi Scalzi terrà il primo laboratorio inserito tra le attività collaterali alla stagione teatrale. Si tratta del Laboratorio di Commedia dell’Arte che si concentra sulla base fondamentale necessaria per attivare il codice espressivo delle maschere al fine di riportare in vita i personaggi tipici della Commedia dell’Arte, nobile tradizione inventata dagli attori italiani nel corso del XVI secolo e che si diffuse in tutta Europa e fino in Russia. L’incontro con la maschera ha ancora qualcosa di magico, perché si attivano energie di amplificazione e trasformazione che richiedono la ricettività del corpo. La partecipazione al laboratorio è gratuita e al momento hanno aderito oltre 50 ragazzi provenienti anche da altre province dell’Isola.

LA RIDICULOSA COMMEDIA / Maestrale & Libeccio
Di I Nuovi Scalzi
Regia Claudio De Maglio e Savino Maria Italiano
Testo originale I Nuovi Scalzi
Con Savino Maria Italiano, Olga Mascolo, Ivano Picciallo, Piergiorgio Maria Savarese
Disegno luci Olga Mascolo
Musiche originali Piergiorgio Maria Savarese
Maschere Zorba Officine Creative
Riconoscimenti: “22 giorni di Sold-Out” presso Festival d’Avignon OFF 2018; “Migliore produzione 2015” al 7° Festival Internazionale di Teatro di Mont-Laurier – Canada; “Migliore recitazione” DOIT 2015 Festival-Roma; “Migliore produzione, Migliore attrice protagonista e miglior secondo attore” al I International Theatre Festival for Youth Sharm El Sheikh – Egitto; “Migliore spettacolo” al XIV Festival Internazionale di Teatro ProContra – Polonia

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.