Eventi L'evento firmato da Pino Di Buduo di Teatro Potlach conclude domenica 8 gennaio a Palermo il festival “I Art 4 Christmas”
Un unico, straordinario, entusiasmante e coinvolgente, mare di luce: piazza Pretoria e piazza Bellini, il cuore antico di Palermo, si trasformeranno in un’unica distesa liquida in cui “galleggeranno” le statue della fontana Pretoria, i monumenti, i palazzi nobiliari. “L’Arca di Noè’” è il nuovo evento del Teatro Potlach che chiude il festival “I Art 4 Christmas”, ideato da Lucio Tambuzzo per I WORLD, inserito nel cartellone degli eventi natalizi del Comune di Palermo. Il festival ha già visto tre momenti di spettacolo – tutti molto seguiti dal pubblico che ha invaso piazza Pretoria popolata da installazioni, danza, artisti e videomapping – a cura di Bobez, Sinergie Group, Tavola Tonda. Questa sarà l’euforica conclusione che non si fermerà alla piazza, ma si allargherà ai palazzi circostanti, alla chiesa di Santa Caterina e alla Martorana. Domenica 8 gennaio dalle 21 alle 23, sarà creato questo unico, grande mare in cui monumenti e statue emergeranno visivamente; come isole sospese che, simbolo di memoria e vita, si salvassero dopo un diluvio immaginario dello smarrimento.
L’evento, curato dal Teatro Potlach con la regia di Pino Di Buduo – che l’anno scorso hanno “trasformato” e animato i Cantieri della Zisa e l’Albergo delle Povere -, stavolta coinvolgerà Palazzo delle Aquile, Palazzo Bonocore, la fontana Pretoria, la chiesa di Santa Caterina e piazza Bellini, fino alla Martorana e a San Cataldo, di recente inseriti nel sito seriale UNESCO.
Lo spettacolo avrà inizio dalla fontana Pretoria: le statue, come dei semidei, prenderanno vita e inviteranno virtualmente il pubblico ad entrare a Palazzo delle Aquile, trasformato da illuminazioni artistiche e suggestive scenografie, attori e performance. Il percorso si srotolerà lungo piazza Bellini con proiezioni e performance, nelle chiese di San Cataldo e della Martorana, seguendo il corso sinuoso del mare di luce, per poi entrare nella magica chiesa di Santa Caterina, anch’essa trasformata da allestimenti, interventi scenografici e performance attoriali; e uscire di nuovo su piazza Pretoria. Uno spettacolo coinvolgente, affascinante e suggestivo, in cui lo spettatore avrà il ruolo fondamentale di viaggiatore-esploratore della propria memoria e della città. Ingresso libero.
Sarà possibile visitare Palazzo Bonocore (aperto dalle 18 alle 23, ingresso 5 euro) e la mostra “Divino Amore”, artisti che rileggono l’amore sacro e profano; a cura di Alba Romano Pace