Torna sulle spiagge catanesi, così come nel resto d’Italia, per il settimo anno consecutivo, la campagna “Ma il mare non vale una cicca?”. Sabato 1 e
Torna sulle spiagge catanesi, così come nel resto d’Italia, per il settimo anno consecutivo, la campagna “Ma il mare non vale una cicca?”. Sabato 1 e domenica 2 agosto in tutti gli stabilimenti balneari aderenti al Sib Confcommercio (sindacato italiano balneari) adulti e bambini saranno sensibilizzati a contrastare l’abitudine di disperdere nell’ambiente mozziconi di sigarette.
Una manifestazione, quella organizzata da Marevivo, in collaborazione col Sib Confcommercio (sindacato italiano balneari) e del Corpo delle Capitanerie di Porto e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e il supporto di Jti, promossa a stimolare e promuovere nei cittadini comportamenti consapevoli ed eco-sostenibili nella gestione e cura del proprio ambiente di vita, dal centro più urbanizzato alla spiaggia più naturale. In particolare, il gesto apparentemente trascurabile di gettare via un mozzicone, oltre che essere un segno di totale mancanza di coscienza civile, ha dietro di sé una serie di gravi implicazioni per l’ambiente.
«Catania ha aderito al progetto di Marevivo sin dal 2009 – sottolinea Ignazio Ragusa, presidente regionale del Sib Confcommercio – in tutti questi anni alcuni stabilimenti della Plaia tra cui il Lido le Palme; Lido Azzurro; Lido Excelsior; Lido Polifemo, Lido Tempo libero, Lido America e Lido Internazionale, che anche quest’anno aderiscono all’iniziativa, hanno sostenuto il progetto in maniera attenta, organizzando manifestazioni e momenti aggregativi sulle spiagge e soprattutto coinvolgendo i bambini. Anche questo fine settimana negli stabilimenti della Plaia daranno distribuiti in spiaggia ai bagnanti i posacenere tascabili, lavabili e riutilizzabili e ricordato che il mare va protetto, anche attraverso piccoli gesti quotidiani come quello di non lasciare rifiuti sulla sabbia. Spesso i danni nascono proprio dall’inconsapevolezza: le tracce che lasciamo sulla spiaggia – conclude Ragusa – non si cancellano con le onde e con il vento, alcune rimangono per decine, centinaia o migliaia di anni o addirittura non scompaiono mai. Per questa ragione continueremo a sostenere la campagna di Marevivo per sensibilizzare i fumatori ad un comportamento responsabile ed eco-sostenibile, perché crediamo sia sempre più importante sviluppare iniziative concrete a sostegno dell’ambiente nei nostri stabilimenti».
Sono 11,3 milioni i fumatori in Italia (più del 20 per cento), stimando un consumo medio di 12 sigarette per fumatore (dati Iss), si può ragionevolmente affermare che nelle sette edizioni siano state risparmiate al mare e alla spiaggia circa 20 milioni di cicche, con un totale di oltre 600 mila posacenere distribuiti. Testimonial di questa edizione la campionessa olimpica Federica Pellegrini.