Arte Per tre giorni, dall'1 al 3 settembre, Villa Barone Alfieri sarà la sede dell'installazione nata in Cina per mano dell'artista francese
L’arte diventa un percorso collettivo. Accade in Sicilia, per la prima volta nel Sud Est dell’isola attraverso un progetto che apre alla creatività una villa nobiliare. Nel suo percorso tra Hong Kong e Parigi, l’artista francese Ophelia Jacarini fa tappa a Pozzallo, scegliendo la suggestiva Villa Barone Alfieri come luogo ideale per un’immersione nel potere terapeutico dell’arte. L’affascinante e antica residenza nobiliare, sita nelle campagne iblee, si apre all’arte contemporanea internazionale ospitando il progetto “Atelier Ophelia”, che per tre giorni, 1, 2 e 3 settembre, creerà una singolare e coinvolgente interazione con i partecipanti, con le persone del luogo e con i visitatori. L’iniziativa parte infatti dal presupposto che ognuno, pur senza esser artista di professione, può creare un’opera sperimentando i benefici del processo creativo sul benessere fisico ed emotivo.
Per l’occasione l’artista presenterà un’opera dedicata all’evento e al luogo che lo ospiterà. «Dall’ampia volta di Villa Barone Alfieri, “Mandra” oscilla al vento e gioca con la luce». È così che Ophelia Jacarini ha immaginato la sua creazione dedicata all’atelier siciliano, prima opera nell’attuale esplorazione di come l’arte «tratta» il proprio pubblico. Ideata nello studio di Hong Kong, dove Ophelia vive, “Mandra” verrà presentata per la prima volta nello scorcio di Villa Barone Alfieri, dove il blu di questa creazione artistica incontra le sfumature dello scenario siciliano dai colori solari. Come suono e movimento sono forme di meditazione aperte a tutti, cosi “Mandra” offre le proprie vibrazioni a chi, con o senza intento artistico, ne osserva forma e colore, materia ed intreccio per coglierne essenza o dettagli, a secondo della personale predisposizione.
Ospite tra terra e mare, “Mandra” vi si immerge iniziando ad oscillare, delicatamente o con frenesia, nell’incrocio tra sguardi e momenti. «Sapere ciò che voglio raggiungere prima ancora di iniziare é importante – spiega Ophelia Jacarini – per questo tutte le mie creazioni artistiche sono semplicemente il risultato di un lungo viaggio di ricerche sul tema che mi interessa».
I partecipanti alla “formula atelier” potranno nei tre giorni, da venerdì 1 a domenica 3 settembre, visitare l’installazione “Mandra”, l’opera creata per l’occasione dall’artista che ne illustra il percorso creativo, e poi avviare questo viaggio, partendo dalla scelta dell’opera individuale da realizzare con il materiale preferito, dalla matita all’inchiostro, dal tessuto alla sabbia ed altro ancora, fino ad arrivare alla creazione di un’opera collettiva. Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 334.3218835. In occasione del cocktail d’apertura, in programma venerdì 1 settembre sarà presentato il nuovo vino “Perla Marina” della cantina Feudo Ramaddini.