HomeEventi

Masterclass di Franco Maresco

Eventi Martedì 28 giugno il regista palermitano parlerà del mestiere del cinema a Palermo durante un incontro aperto al pubblico

“Perché fare cinema oggi?” Da anni il regista Franco Maresco sostiene provocatoriamente che si debba dissuadere i giovani che vogliono intraprendere il mestiere del cinema. “Qual è il senso di questa scelta in un mondo in cui le immagini dominano la vita di tutti e chiunque ne produce di continuo grazie agli strumenti tecnologici di cui la nostra quotidianità è invasa?“ . “Ha ancora un significato la parola arte, riferita al fare cinema, nell’epoca dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale?” Di questi e altri temi riguardanti il significato dell’essere “umani” tratterà la masterclass che Franco Maresco dedica agli allievi del Centro Sperimentale di cinematografia di Palermo aperta anche al pubblico, martedì 28 giugno dalle 14,30 al Centro Sperimentale di Cinematografia (sede Sicilia) ai Cantieri culturali alla Zisa.

Franco Maresco

L’incontro sarà introdotto da Roberto Andò, direttore didattico del Centro Sperimentale e da Alessandro Rais, dirigente dell’Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/ Sicilia Film Commission della Regione Siciliana.
La masterclass prosegue il ciclo di lezioni pensate per gli allievi del Corso di documentario della Scuola di alta formazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, sostenuta dal Comune di Palermo e dalla Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Ufficio Speciale per il cinema e l’Audiovisivo/ Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma “Sensi Contemporanei Cinema e Audiovisivo” gestito insieme all’Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Direzione Cinema del MIBACT.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.